A- A+
Cronache
Sampdoria, l’ultimo atto per evitare il crac. Ferrero indagato in Calabria

Sampdoria sempre più in crisi. L'estremo gesto del cda per salvarla dal fallimento

Continua ad essere appeso ad un filo il destino societario della Sampdoria, schiacciata da milioni di debiti e calcisticamente condannata alla retrocessione in serie B. Ora, però, qualcosa sembra muoversi, perché il cda della società blucerchiata ha – finalmente- alzato la testa, mettendoci la faccia e scrivendo una lettera accorata ai suoi stessi tifosi. "Cari sampdoriani si legge nel comunicato siamo fortemente amareggiati e dispiaciuti di non essere riusciti a raggiungere tutti insieme l’obiettivo sportivo che ci eravamo prefissati ad inizio campionato.Fermo e ribadito che il Consiglio porrà in essere ogni atto e iniziativa che il Codice della Crisi riserva alla competenza dell’organo amministrativo allo scopo di superare la situazione di difficoltà ... il CdA stesso ha convocato l’assemblea degli azionisti per i giorni 26 e 29 maggio 2023 per deliberare le necessarie operazioni sul capitale sociale. In mancanza di una soluzione compatibile con le prossime scadenze federali, il Consiglio non potrà che prendere atto della impossibilità di dar corso al percorso di ristrutturazione”.

Una presa di posizione estrema, quella dei membri del Cda Marco Lanna, Antonio Romei, Gianni Panconi e Alberto Bosco, in accordo, ovviamente, con il negoziatore avvocato Bissocoli. Che cosa significa in sostanza? Che il 26 o il 29 maggio, se non ci sarà un aumento di capitale (circa 35 milioni), la Sampdoria sarà destinata al "fallimento", alla perdita del titolo sportivo e alla ripartenza dalla serie D.

Affari ha ripercorso i possibili scenari ed esiti della crisi societaria: la speranza è che questa operazione possa essere compiuta da un altro investitore rispetto all’attuale azionista di maggioranza Massimo Ferrero. In presenza di un piano di ristrutturazione del debito e di una proposta di aumento di capitale da presentare al Tribunale, infatti, l'interesse dei creditori della società blucerchiata diventerebbe, in base alla normativa vigente, prioritario per il Tribunale stesso rispetto a quello del socio di maggioranza, cioé Ferrero. E l'aumento di capitale potrebbe essere avallato anche in assenza del voto favorevole dell'azionista maggioritario.

LEGGI ANCHE: Sampdoria in crisi nera: il club schiacciato dai debiti verso il fallimento

Un tecnicismo che potrebbe rappresentare la salvezza della Sampdoria, che ha la necessità di pagare gli stipendi dei calciatori di gennaio, febbraio e marzo (15 milioni) entro il 30 maggio per evitare future penalizzazioni e soprattutto di essere in regola con ogni pagamento per iscriversi alla B entro il 20 giugno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cracfallimentoferreroindagatosampdoria
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.