A- A+
Cronache
Sanità, liste d'attesa infinite: come ottenere subito una visita senza pagare

Il diritto di avere una visita medica (senza pagare)

Leggo quanto segue e, per il momento, senza commentare. "Ecografia sì, ma solo a pagamento. 'Basta, il Cup disinforma i pazienti'". Il titolo de Il Resto del Carlino. "Dopo un intervento oncologico - si legge - due jesini, padre e figlio, si devono sottoporre ad ecografie di controllo periodico ogni sei mesi, si presentano al Cup con apposita impegnativa su cui è indicata la priorità B (controllo da svolgere entro 10 giorni), ma si sentono dire che non c’è alcun posto in tutta la Regione, se non a pagamento. Dovrebbero sborsare 270 euro ciascuno (per le tre ecografie necessarie)". 

Domanda: a quante persone è accaduta e accade tuttora questa comunicazione? Però se si viene informati che la legge tutela il paziente, indipendentemente da quello che dice l'operatore del CUP, ecco qual è il risultato.

Forse non tutti sanno che, se l’ospedale non riesce a garantirti una visita specialistica entro massimo 30 giorni o un esame diagnostico entro massimo 60 giorni, puoi pretendere di ottenere la stessa prestazione in regime intramoenia senza pagare alcun costo aggiuntivo rispetto al normale ticket. Questo è un diritto garantito dalla legge, ma spesso poco conosciuto.

Leggi anche: Sanità Emilia, liste d'attesa "apri e chiudi": trucco per apparire efficienti?

Ecco come usufruire di questo diritto: alla prenotazione della visita specialistica o diagnostica, chiedi la data in cui la prestazione verrà effettuata e il tempo massimo di attesa previsto dalla legge; se la data supera i limiti previsti o non viene indicata alcuna data, significa che la lista d’attesa è bloccata e la prestazione non può essere garantita entro i tempi massimi stabiliti; a questo punto, hai il diritto di chiedere di ottenere la stessa prestazione in regime intramoenia senza pagare alcun costo aggiuntivo rispetto al ticket; scarica per compilare l’istanza per la prestazione in regime di attività libero-professionale intramuraria.

Questo modulo è disponibile sul sito dell’ASL o presso gli uffici dell’ASL stessa. Come avere una visita medica in intramoenia senza pagare? (laleggepertutti.it) Devo ringraziare il mio amico Giuliano per avermi messo a conoscenza di questa possibilità ergo la prossima volta (speriamo non ce ne sia bisogno) sappiamo che avremo una data certa per avere la nostra prestazione ticket-gratuita. Sono sempre del parere che l'essere umano non è come un'autovettura che puoi parcheggiare in officina ed occupartene quando hai tempo. E come diceva il grande Gordon Gekko in Wall Street: “Il bene più prezioso che io conosca è l'informazione: come ottenerla, come utilizzarla”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sanità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.