A- A+
Cronache
Scuola online e classi virtuali ai tempi del Coronavirus

‘Dalle problematiche dobbiamo creare opportunità e, con il Governo, ci pensa il mondo della scuola in particolare’ è questo il senso del messaggio di chi, nella scuola vuole rompere il silenzio e continuare ad imparare, nonostante l’interruzione delle lezioni imposta dal decreto governativo sull’emergenza Coronavirus.

 

L’importante è non restare con le mani in mano. Molte le iniziative lasciate alla buona volontà delle menti più “aperte”.

La scuola digitale ai tempi del Coronavirus

La scuola, quella afferente alle zone del Nord, le più colpite sta riorganizzando al meglio l'attività formativa al di fuori delle aule. Dopo l’annuncio del Governo di voler estendere il provvedimento di sospensione delle lezioni fino al 15 Marzo, i  docenti della scuola Italiana stanno ripensando la loro attività. Priorità del momento è quella di supportare la formazione a distanza,  attraverso una scuola digitale che non rappresenti più un plus, ma  condizione necessaria per una continuità didattica,  importante tanto sul piano formativo che di relazione per i ragazzi.

Oltre ai compiti assegnati nel registro elettronico ed alle lezioni di ripasso, si stanno progettando in diversi istituti Italiani lezioni in streaming, via Skype, videolezioni su Youtube, e  video istruzioni per partecipare alla formazione on line,  tutorial condivisi su social e sugli smarthphone. L’ innovazione tra i banchi si avvale di figure che, forse fino ad oggi non sono state valorizzate appieno, ma che oggi potrebbero avere un momento di riscatto. Sono gli animatori digitali,  docenti che, sfruttando strumenti tecnologici, class room e applicazioni dedicate possono mantenere un più stretto rapporto con i loro studenti sui linguaggi innovativi, valorizzando tutta la didattica e cercando ogni giorno di trovare un “nuovo modo” di insegnare.

A spiegarci quali sono compiti e le funzioni di questa figura è proprio un animatore digitale,  Teresa Ventimiglia docente all’istituto comprensivo Bonati di Bondeno nel Ferrarese. “In questi giorni di chiusura forzata cerchiamo di riprogettare l'attività didattica con l’ausilio di  piattaforme  come ad esempio Google Classroom restando “connessi” con gli studenti condividendo  materiali, video, testi scritti, pdf immagini. Perché questo fa l’animatore digitale, una figura istituita ad ottobre 2015 nell’ambito del Piano Nazionale di Scuola Digitale, che con il proprio “Team dell’innovazione” ha il compito  di fare da ponte fra il corpo insegnante, gli studenti, e le evoluzioni tecnologiche.

La scuola digitale ai tempi del Coronavirus

‘In questi giorni- prosegue la prof.ssa Ventimiglia- stiamo caricando video lezioni, esercizi da svolgere singolarmente o a piccoli gruppi senza bisogno di trovarsi fisicamente a svolgerli, attività di recupero e approfondimento in maniera virtuale ed alcune piattaforme ci consentono anche di sottoporre i ragazzi a prove di verifica dell’apprendimento’.

‘Dall’Emilia Romagna, regione che aveva già fatto le prove generali con l’interruzione didattica ai tempi del terremoto del 2012,  si è alzata una capacità di reazione “superiore anche alle aspettative’ a sostenerlo è Roberto Bondi coordinatore del servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna. “La tecnologia anche nella didattica scolastica non è più una scelta, e quello che stiamo notando è che l’innovazione digitale si sta lanciando da sola. Il digitale viene dopo, al centro ci sono le relazioni. Non solo di strumentazione tecnologica stiamo parlando- prosegue il dott. Bondi-  ma dell’importante lavoro svolto dai docenti e  dagli animatori digitali, i cui progetti vengono  ascoltati e supportati dai dirigenti nella sfida innovativa. L’obiettivo è ambizioso: in questo momento di criticità i 60.000 docenti dell’Emilia Romagna, con i relativi dirigenti, stanno lavorando per coinvolgere tutti i 700.000 studenti per riprogettare una scuola che non tema di misurarsi con le sfide dei tempi”.

Che cosa preoccupa maggiormente in questo momento dottor Bondi? “ Innanzitutto quella che era nata come una sospensione a carattere limitato e temporaneo,  è stata estesa a data da destinarsi e non sappiamo per quanto perdurerà questa condizione, in secundis siamo preoccupati in particolare, per i ragazzi che vivono contesti di marginalità culturale e sociale, risulteranno infatti questi gli studenti più difficili da coinvolgere e motivare, infine aggiungo un elemento che non riguarda solo  il momento contingente; in qualità di coordinatore di Servizio Marconi, organismo di supporto all’innovazione didattica legata al digitale in tutta la Regione Emilia Romagna, non possiamo non segnalare il Digital Divide che affligge il paese, ed il gap infrastrutturale esistente che potrebbe penalizzare alcune regioni italiane”.  Se è vero che la  formazione è un diritto e un dovere, e che le tecnologie,  annullano distanze spazio temporali,  il momento è più che maturo  per la creazione di soluzioni innovative, metodologie e tecnologie da diffondere all’interno di una scuola al passo coi tempi.

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusscuolaclassi virtualiinternet
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.