A- A+
Cronache
Strage Stresa, indagini sulla scatola nera. Chiesto l'incidente probatorio
(Lapresse)

Mottarone, l'avvocato di Perocchio, uno degli indagati per l'incidente della funivia Stresa-Mottarone, si è riservato di chiedere l'incidente probatorio per la cosiddetta scatola nera

Il legale della difesa di Enrico Perocchio, il direttore tecnico, tra gli indagati per l'incidente della funivia Stresa Mottarone, si è riservato di chiedere l'incidente probatorio per la cosiddetta scatola nera. Il dispositivo avrebbe registrato l'attività dell'impianto e gli ultimi attimi prima che la cabina precipitasse causando la morte di 14 persone. I dati della scatola nera saranno riprodotti dal tecnico nominato dalla Procura di Verbania negli uffici della società che gestisce l’impianto sequestrato dal giorno dell’incidente. A spiegarlo è stato il legale della nonna materna del piccolo Eitan, Federico Sinagra (studio Caroleo Grimaldi) al termine del conferimento dell’incarico. "E' ancora lì sul posto - ha commentato il legale -. Gli uffici sono sotto sequestro. Si procederà ad aprire, con tutte le garanzie previste a tutela degli indagati, questa scatola nera che altro non è che il computer dell'impianto e si farà una copia forense".

Esaurite le operazioni preliminari agli accertamenti tecnici sui cellulari e sui vari supporti informatici, il comandante provinciale della compagnia dei Carabineri di Verbania, Alberto Cicognani, con il comandante della compagnia di Verbania capitano, Luca Geminale, e il comandante della stazione dei CC di Stresa, maresciallo James Lui, hanno avviato una riunione con il procuratore Olimpia Bossi.

I tre indagati, con Perrocchio, Gabriele Tadini e Luigi Nerini, hanno nominato i loro consulenti. Le manovre di estrapolazione dei dati non avverranno per parole chiave come richiesto dalle difese in quanto ritenuto al momento "troppo complicato".

Dopo il via libera all'incidente probatorio richiesto dalla difesa di Tadini, l'unico degli indagati ai domiciliari, "a perizia sulle cause della precipitazione della cabina della funivia del Mottarone", deciso dal gip del Tribunale di Verbania, Elena Ceriotti, la data dell'8 luglio è quella fissata per il conferimento dell'incarico. L'incidente probatorio sui resti della cabina precipitata, in particolare sulla fune traente e sul sistema frenante di emergenza, non compromette le indagini, come sostenuto dalla procura, si legge, in estrema sintesi, nel provvedimento con cui il gip ha concesso l'incidente probatorio chiesto dal legale Perillo, rilevando i presupposti giuridici per l'accoglimento.

 

Commenti
    Tags:
    mottaronemottarone perrocchiomottarone incidente probatorio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.