A- A+
Cronache
Suicidi: carabinieri al primo posto della classifica, boom di casi nel 2021
Lapresse

Il suicidio del maresciallo dell'Arma di 56 anni degli ultimi giorni è solo l'ennesimo episodio che si somma ai numeri di un fenomeno che dalla Polizia, ai Carabinieri, alla Gdf alla Polizia locale, ogni anno miete numerossisime vittime, e che anche quest'anno riconferma il trend. La segreteria regionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC) chiede ora l'intervento dei vertici dell'Arma e un intervento significativo anche e soprattutto della politica. Dinanzi a simili gesti, ci si chiede se si sarebbe potuti evitarli, "se ci fosse stata la bontà di ascoltare 'in grido silenzioso' - scrivono nella nota - di un collega che decide di porre fine alla propria vita".

“L’ennesimo suicidio all’interno dell’Arma dei Carabinieri ci tocca da molto vicino. Oltre allo sgomento, proviamo un forte senso di impotenza", si legge nella nota. "Sarebbe bello se potessimo leggere nella mente delle persone per capire quale male li affligge. E sarebbe altrettanto bello se le parole tanto decantate (“l’Arma è una grande famiglia”) venissero applicate anche nel quotidiano", aggiungono.

"Oggi ci domandiamo cosa è stato fatto dall’istituzione del tavolo tecnico al Comando Generale a Roma (ben 3 anni fa!). Che provvedimenti sono stati adottati?". L’Arma dei Carabinieri si trova in cima alla classifica dei suicidi con 16 casi nel 2021. L'Usic conclude: "Non sarà un post sui social network istituzionali a ripulire le nostre coscienze. Attendiamo un significativo intervento della politica, nonché dei vertici dell’Arma. Nel frattempo, salutiamo il nostro caro Fabio e gli chiediamo scusa perché se non avessimo fallito, oggi lui magari sarebbe ancora con noi, magari davanti alla macchinetta del caffè a ridere e scherzare. Ciao Fabio”. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    suicidisuicidi carabinieriusic
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili





    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra

    La nuova Range Rover è stata svelata alla Royal Opera House di Londra


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.