A- A+
Cronache
Superbonus, nei guai 320 mila italiani. Gli esodati: "Abbandonati dallo Stato"
Esodati Superbonus, presidio al Mise

Oltre 300 mila "vittime" del Superbonus: "Lo Stato ci ha abbonandonato"

Il Superbonus ha messo in difficoltà centinaia di migliaia di persone. Secondo le ultime elaborazioni Ance, gli esodati del Superbonus sono 320 mila per un totale di 30 miliardi di euro di crediti incagliati. Migliaia di famiglie, infatti, si erano messe nelle mani dello Stato anticipando centinaia di migliaia di euro e ora si ritrovano con i cantieri in casa e senza una prospettiva di fine lavori. Mai avrebbero immaginato che lo Stato avrebbe potuto cambiare le regole in corsa e abbandonarli con la chiusura alla cessione del credito.

A raccogliere le testimonianze degli italiani “vittima” del Superbonus è soprattutto l’associazione “Esodati del Superbonus” la quale, il 31 agosto, ha consegnato una lettera di denuncia al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

LEGGI ANCHE: Pd, Schlein chiama la piazza: discorso falso e artefatto

Come scrive La Stampa, tra chi è rimasto incagliato c’è anche Donato Lorusso il quale racconta: “Il 31 maggio 2022 sono stato autorizzato dal Comune di Avigliano a effettuare i lavori di riqualificazione sismica usufruendo del Superbonus. Non ho trovato un'impresa che accettasse la cessione del credito, poiché tutte quelle interpellate avevano il cassetto fiscale già pieno. Allora ho chiesto a Poste che mi ha detto di sì ma intanto dovevo anticipare il primo Sal e così si poteva partire. Così ho trovo l'impresa per i lavori, ho iniziato i lavori di demolizione e ricostruzione (Sismabonus) il 13.07.2022, il 26.01.2023 ho pagato il primo Sal ma ormai era tropo tardi perché a novembre 2022 Poste e banche hanno sospeso le cessioni”, racconta Donato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
superbonus
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


in vetrina
PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate





motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.