A- A+
Cronache
Tonno in scatola, contaminato da mercurio e muffe: la marca da evitare
Tonno in scatola

Tonno in scatola, attenzione alla contaminazioni da mercurio e muffe: alcuni consigli su quale scegliere per proteggere la salute

Il tonno in scatola è un alimento che non manca mai nella dispensa degli italiani.  Questo prodotto si presta a svariate preparazioni e può anche molto salutare nelle giuste dosi. Il tonno in scatola infatti contiene elevate quantità di Omega-3, grassi saturi che fanno bene al cuore e proteggono il sistema cardiocircolatorio, ma bisogna stare attenti a quale si compra. Alcune marche infatti non sono altrettanto salubri, soprattutto se utilizzano gli scarti del pesce.

Leggi anche: Pesce a tavola, dal tonno allo squalo: non tutti fanno bene alla salute

Stando a un test di Consumer Reports citato da Cefalunews.it, in alcune marche di tonno in scatola è stato trovato del mercurio, soprattutto se utilizza pesce nella qualità alalunga. Quest'ultimo infatti è solito frequentare mari molto inquinati. Per questo è improtante conoscere la provenienza del prodotto e verificare che sia riportata la dicitura FAO 61, 67, 71 nell’Oceano Pacifico. I livelli di mercurio per un prodotto sicuro dovrebbero essere inferiori a 0,15 mg/kg.

Leggi anche: Il tonno in scatola fa male: ecco la marca dannosa per cuore e glicemia

Il tonno in scatola può inoltre essere ammuffito. Per evitare il problema è sufficiente scegliere quello conservato nel barattolo di vetro e controllare che il colore sia ben rosato e mai grigio o tendende al verde.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tonno in scatola
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore





motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.