A- A+
Food
Pesce a tavola, dal tonno allo squalo: non tutti fanno bene alla salute

Pesce a tavola, dal tonno allo squalo: ecco quale evitare per non stare male

Il pesce rientra tra gli alimenti più buoni e salutari della nostra dieta, soprattutto d'estate. Questo cibo può essere preparato in tanti modi diversi, tuttavia è importante fare attenzione alla qualità del pesce. Ci sono infatti alcune tipologie che andrebbero evitate perché pericolosi per l’organismo umano: stiamo parlando dei pesci pescati in acque inquinate, contaminate da metalli pesanti. Tra questi ci sono il tonno, lo squalo e il pesce spada.

I pesci di questo tipo possono accumulare elevati livelli di metalli pesanti nel loro tessuto muscolare, rendendoli dannosi per il consumo umano. I metalli pesanti più comuni sono il mercurio, il piombo, il cadmio e l’arsenico. Di norma non sarebbero presenti in natura, per cui la situazione è ancora più strana. Come mai questi pesci contengono i metalli pesanti?

Purtroppo questi metalli pesanti sono stati introdotti nell’ambiente marino dalle attività industriali, dall’inquinamento atmosferico e dal deflusso di pesticidi e fertilizzanti agricoli. Quando vengono rilasciati nell’acqua i metalli pesanti vengono assorbiti dai microrganismi, che costituiscono la base della catena alimentare marina. Infatti vengono mangiati dai pesci più grandi, e con il passare del tempo i metalli si depositano nei loro tessuti.

Leggi anche: Allarme sgombro in scatola, ecco perché può far male. Le marche da evitare

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentazionealimenti a rischiopesce




in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api

Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api


motori
La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.