A- A+
Cronache
Trattativa Stato-Mafia, confermata l'assoluzione per vertici Ros e Dell'Utri
Marcello Dell'Utri IPA

Trattativa Stato-mafia, assoluzione per Mori, Subranni, De Donno e l'ex parlamentare Dell'Utri

Confermata dai giudici di Cassazione l'assoluzione per i tre ex investigatori del Ros, Mori, Subranni e De Donno. I giudici hanno annullato la sentenza di appello senza rinvio con la formula per non avere commesso il fatto nel procedimento sulla presunta Trattativa stato-mafia. Assoluzione definitiva anche per l'ex parlamentare Dell'Utri.

Stato-mafia: Cassazione, prescrizione per Bagarella e Cina'

Annullamento senza rinvio per intervenuta prescrizione, a causa della riqualificazione nella forma tentata del reato di "violenza e minaccia a corpo politico dello Stato". Lo ha deciso la corte di Cassazione nei confronti del boss Leoluca Bagarella e del medico Antonio Cina'. La sesta sezione penale intorno alle 17:30 nell'aula Giallombardo ha letto il dispositivo della sentenza del processo sulla presunta trattativa Stato-mafia. I giudici di legittimita' hanno annullato senza rinvio la sentenza pronunciata dalla Corte d'Appello di Palermo il 23 settembre 2021.

Stato-mafia: Mori, sempre convinto della mia innocenza

 "Sono parzialmente soddisfatto, considerando che per vent'anni mi hanno mandato sotto processo. Ero convinto di non aver fatto nulla, il mio mestiere lo conosco, so che se avessi sbagliato me ne sarei accorto". Cosi' il generale dei carabinieri Mario Mori, ex Ros, assolto dalla Cassazione nel processo sulla presunta trattativa 'Stato-Mafia', lasciando la Corte in piazza Cavour a Roma. 

Trattativa Stato-mafia, dieci anni di processi

Dieci anni: è durato tanto - tra primo grado, appello e Cassazione - il processo per accertare l'esistenza di una trattativa tra pezzi dello Stato e Cosa nostra. Alle ore 15 la Corte di Cassazione entra in camera di consiglio: lo scorso 14 aprile la Procura generale aveva chiesto un processo di appello-bis per gli ex ufficiali del Ros Mario Mori, Antonio Subranni e Giuseppe De Donno. E contestualmente, la conferma dell'assoluzione per l'ex senatore Marcello Dell'Utri. Nello specifico, era stato sollecitato l'"annullamento con rinvio della sentenza impugnata limitatamente alla minaccia nei confronti dei governi Amato e Ciampi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dell'utrimafiaros
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.