A- A+
Cronache
Vaticano, la 'dama di Becciu' voleva diventare il capo degli 007 della Chiesa

Vaticano, la 'dama di Becciu' voleva diventare il capo degli 007 della Chiesa

Lo scandalo Vaticano si arricchisce ogni giorno di particolari sempre più avvincenti e anche inquietanti. Torna protagonista la "dama di Becciu", la 39enne sarda Cecilia Marogna, arrestata lo scorso 13 ottobre con l'accusa di appropriazione indebita e pulato. La donna - si legge sulla Verità - avrebbe avuto un contatto diretto con l'allora capo della Gendarmeria della Santa Sede, Domenico Giani. Forte della raccomandazione del cardinal Becciu, che in una lettera di referenze parlava della Marogna così: "Persona che conosco e sulla quale ripongo fiducia e stima, per la serietà della sua vita e professione".

Un passe-partout che le ha aperto tutte le porte, fino all'incontro con Giani. Il suo piano era quello di creare una società di intelligence nella Chiesa, in cui lei avrebbe dovuto avere un ruolo di primo piano. Giani però non le diede ascolto: "Una ragazza che aveva questa idea dei servizi da noi non aveva spazio. Non ero d'accordo con la sua idea - spiega alla Verità - perchè non la trovavo realizzabile. Il Vaticano non ha i servizi segreti, ma i servizi di sicurezza".

 

Vaticano: Cecilia Marogna chiede la scarcerazione

Ha chiesto di essere scarcerata Cecilia Marogna, la consulente del cardinale Angelo Becciu, arrestata la scorsa settimana a Milano su richiesta delle autorita' giudiziarie vaticane nell'ambito dell'inchiesta sull'uso dei fondi dell'obolo di San Pietro e di altre risorse pontificie. Secondo quanto si e' appreso, la manager, fermata a casa sua dalla Guardia di finanza milanese e ora detenuta nel carcere di San Vittore, ha chiesto la revoca della misura cautelare o in subordine la sostituzione con i domiciliari. A decidere sara' la Corte d'Appello di Milano.

E' prevista per fine mese la fissazione dell'udienza davanti ai giudici, in cui la 39enne cagliaritana potra' rendere dichiarazioni. Saranno poi possibili interventi della difesa e della Procura generale, che dovra' anche presentare il suo parere per iscritto. Dopo la fissazione dell'udienza c'e' tempo dieci giorni per celebrarla. In questa fase, in base a quanto previsto dai codici, non si sta ancora discutendo effettivamente dell'estradizione in Vaticano dell'indagata, per la quale le autorita' giudiziarie italiane stanno anche aspettando i fascicoli dai colleghi dello Stato pontificio. Per ora, il compito dei giudici milanesi e' quello di valutare l'appropriatezza della misura cautelare.

Commenti
    Tags:
    scandalo vaticanodama di becciucecilia marognapalazzo londra vaticanopapa francescogendarmeria vaticana007 cecilia marogna
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.