A- A+
Cronache
Violenze, gli uomini (perbene) facciano la loro parte. Stigmatizzare non basta
Uomo e Donna si tengono per mano

Violenze e molestie di Capodanno a Roma e a Milano 

Un nuovo atto contro una donna. Stavolta una 17enne violentata a Roma. Il fatto risale alla notte di Capodanno dello scorso anno ma emerge solo oggi. L’accusa a tre ragazzi fra i 19 e i 21 anni “gravemente indiziati”. A 13 giorni dall’inizio del nuovo anno, dopo le molestie del “branco” a Milano a ragazze che festeggiavano il 2022 in Piazza Duomo, un’altra terribile notizia. Stavolta arriva dalla Capitale, quartiere Primavalle. Periferia Nord Ovest, a meno di 5 chilometri da Città del Vaticano.

Non possiamo accettare che diventi ordinaria cronaca. Non lo può tollerare lo Stato, che ha il dovere di inasprire le pene e sensibilizzare i giovani uomini già dalle scuole, né le possono tollerare i padri, i fratelli, gli zii, i nonni. Senza fare retorica vuota. Ma vogliamo scriverlo per non restare indifferenti allo scempio.

La scena della violenza stavolta non era la pubblica piazza ma una villa privata. Se a Milano lo Stato è mancato a Roma, forse, non poteva farci nulla per salvare la ragazza. Una situazione ancora da chiarire nei suoi dettagli e comunque analoga a quella che coinvolge Ciro Grillo, figlio di Beppe, rinviato a giudizio a Tempio Pausania con l’accusa di stupro di gruppo su una italo-norvegese.

Ma attenzione, periferia o centro città conta poco. Qui conta il controllo dell’impulso sessuale che può sfuggire anche a chi appartiene ai ceti alti e che abita le zone ricche. Che non si spari a zero solo sullo Stato. Anche noi uomini dobbiamo fare la nostra parte. Stigmatizzare è poco. Occorre attenzione. Cura. Disponibilità per le donne. Fare una chiamata in più per sincerarsi della loro sicurezza. Prodigarsi per accompagnarle dove desiderano andare e da dove desiderano tornare. Se lo desiderano. Ma in ogni modo esserci, pronti a proteggerle.

 

LEGGI ANCHE:

 

Roma, violenza sessuale a Capodanno: stuprata una 17enne. Due arresti

 

 

Violenze a Milano: 12 gli indagati, hanno tra 15 e 21 anni

Commenti
    Tags:
    molestiestupriviolenze
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.