A- A+
Culture
142 opere d'arte trafugate all'Italia: fermato trafficante d'arte di New York
riconsegna reperti a Italia

L’Italia ritorna in possesso di 142 opere antiche trafugate a New York

È di 14 milioni di dollari il valore complessivo delle ben 142 opere antiche, trafugate al finanziere di New York Michael Steinhardt. Un affresco di Ercolano, un altro rubato a Paestum e un antico recipiente romano, sono alcuni dei reperti più preziosi riconsegnati oggi all’Italia, nel corso della cerimonia, avvenuta in presenza del console generale italiano a New York, Fabrizio Di Michele.

"Queste opere - ha commentato il procuratore distrettuale Alvin Bragg, durante la cerimonia di riconsegna - meritano di stare nel loro luogo d'origine, in modo che gli italiani possano apprezzare le meraviglie del passato del loro Paese".

Circa 60 sono le opere italiane rinvenute alla Royal-Athena Galleries, celebre galleria d'arte nell'Upper East Side di Manhattan. 180 i pezzi del patrimonio artistico, non solo italiano, ma anche straniero, che Steinhardt ha dovuto riconsegnare agli investigatori italiani e americani. Il finanziere aveva acquistato tutti gli oggetti da un trafficante d’arte, Robert Hecht. La pena che Steinhardt, 81 anni, dovrà pagare, come parte dell’accordo giudiziario, è il divieto a vita di acquisto di oggetti d’antichità.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    italianew yorkopere d'arte





    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.