A- A+
Culture
Filosofia, Roma ospiterà il Congresso mondiale "Pensare oltre le frontiere"

Il 26 aprile alle 15 presso l’Aula Organi collegiali all'Università Sapienza, l’International Federation of Philosophical Societies, la Società filosofica italiana e Sapienza firmeranno l’accordo che dà ufficialmente il via all’organizzazione del 25° Congresso Mondiale di Filosofia (WCP), dedicato al tema “Pensare oltre le frontiere”.

Dopo Bologna nel 1911, Napoli nel 1924 e Venezia nel 1958, sarà Roma per la prima volta ad ospitare a fine luglio 2024 il Congresso mondiale di filosofia. Nei prossimi tre anni sarà preceduto da una serie di incontri, seminari ed eventi preparatori che raduneranno le forze culturali e accademiche più brillanti del nostro paese al centro del dibattito filosofico - sociale internazionale.

Dal primo congresso del 1900 che si tenne a Parigi in occasione dell’Esposizione universale, è la prima volta, in 125 anni, che il Congresso si svolge a Roma, la quarta volta per il nostro Paese, caso unico al mondo, segno evidente del riconoscimento da parte della comunità filosofica internazionale dell’importanza del contributo che l’Italia ha dato e può dare all’interno del dibattito filosofico globale.

Un risultato importante per l’Italia che ha dato i natali ad alcune delle migliori menti di sempre, per la Società filosofica italiana, fondata nel 1906 per promuovere il dibattito filosofico e divulgare la filosofia alla società civile, ma soprattutto per fare da raccordo fra l'università e la scuola, e per la Sapienza che si conferma luogo privilegiato in cui costruire e alimentare la riflessione intellettuale e il pensiero critico.

I congressi mondiali di filosofia riguardano tutte le grandi domande della vita, il futuro, i valori condivisi, le grandi questioni dell'uomo, la convivenza pacifica, come dare un futuro alle nuove generazioni, come valorizzare le nuove generazioni, ma anche l'ambiente e la sostenibilità.

“C'è dell'altro - dichiara il Segretario della Società di Filosofia Italiana, Professoressa Francesca Gambetti, che insegna all'Università Roma Tre - riunendosi l'elìte dell'ambiente accademico di tutti i Paesi federati, è fondamentale un'investitura politica ed essere cauti nel rispettare gli usi e le formule di comunicazione e di cortesia e i cerimoniali che in ogni paese sono molto particolari. Un'esperienza unica, veramente globale e di grande importanza, perchè intorno alla filosofia ruotano anche le altre discipline come la sociologia, la bioetica, l'economia, il tema dei diritti. Insomma si cammina sulle uova e non bisogna offendere le altrui sensibilità”.

Commenti
    Tags:
    filosofiala sapienzaroma
    in evidenza
    Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

    Meteo

    Arriva l'aria polare dalla Svezia
    Fine maggio brividi. Previsioni

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news

    Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.