A- A+
Culture
Il Museo della Scienza di Milano riapre i Chiostri con RoGUILTLESSPLASTIC

Museo della Scienza di Milano: l'inaugurazione di Chiostri e Giardini 

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, ha inaugurato Chiostri con i Loggiati e Giardini dell’edificio Monumentale, oggetto di importanti lavori di riqualificazione e valorizzazione avvenuti negli ultimi mesi grazie al contributo del Comune di Milano e della Regione Lombardia, che sono stati aperti al pubblico a partire da martedì 29 settembre.

E proprio i Chiostri ospitano il progetto internazionale RoGUILTLESSPLASTIC, curato da Rossana Orlandi, in occasione della Milano Design City, l’evento voluto dal Comune di Milano e nato dalla collaborazione con i più importanti protagonisti del mondo del design e della creatività. 

La presentazione di questa parte del Museo restaurata si è tenuta alla presenza di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo, di Rossana Orlandi, di Cristina Tajani, Assessore Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milan; di Filippo Del Corno, Assessore Cultura del Comune di Milano, e di Stefano Bruno Galli, Assessore Autonomia e Cultura della Regione Lombardia.

Il Museo della Scienza di MIlano dopo il Covid: rinnovato e prestigioso

Dopo la pausa per la pandemia, il Museo della Scienza riafferma quindi il suo ruolo importante restituendo alla città e ai visitatori di tutto il mondo un luogo di rara e assoluta bellezza. Se fino alla fine del secolo scorso Milano era soprattutto il Duomo, la Scala, il Cenacolo vinciano, negli ultimi vent’anni il Museo della Scienza e della Tecnologia ha conquistato, grazie all’opera innovatrice del direttore Fiorenzo Galli e della sua squadra di brillanti collaboratori, un ruolo preminente nel panorama culturale della città e non solo.

E nonostante la chiusura prolungata, al Museo si è continuato a lavorare  per proseguire l’opera di restauro sia sull’immobile, sia sulle aree esterne, sia sull’allestimento di nuove gallerie e mostre che costituiscono il filo che lega il patrimonio del Museo alla città, agli studenti e ai visitatori: mezzo milione di visitatori solo nel 2019.

A questo primo lavoro di riqualificazione, che consente da oggi al grande pubblico di vedere i Chiostri e i Loggiati dell’edificio, seguirà una serie di interventi finalizzati a rendere sempre più attrattivi gli spazi del Museo Interventi che– come tiene a sottolineare il direttore Fiorenzo Galli–sono il risultato di una fruttuosa collaborazione tra pubblico e privato che vede in prima linea il Comune di Milano, la Regione Lombardia e il Mibact, oltre alla Camera di Commercio e all’iniziativa di imprese che negli ultimi vent’anni hanno offerto la loro disponibilità e garantito risorse per arricchire il Museo di nuove aree dedicate agli aspetti più affascinanti della scienza e della tecnica.

Il progetto internazionale RoGUILTLESSPLASTIC

La mostra si apre e si snoda lungo i chiostri bellissimi e mette in evidenza opere create in armonia con la convivenza tra uomo e ambiente nel pieno rispetto della natura. Fino al 4 ottobre Rossana Orlandi, per la seconda volta ospite del Museo con RoGUILTLESSPLASTIC, propone due iniziative dedicate alla responsabilità sociale del Design: We are Nature  e RO Plastic Prize 2020, entrambe dedicate ai temi del riuso e riciclo della plastica. Nella mostra si susseguono manufatti incredibili tutti derivati da un riciclo intelligente e fantasioso oltre che utile e bello. Si passa così dall’impermeabile alla poltrona comoda e leggera; dalle arnie per api, funzionali e pratiche, al packaging,  fino ai mattoncini a forma di bottiglia e alla pista da corsa per un futuribile stadio di atletica. Quello che è importante ­–afferma la creatrice della mostra Rossana Orlandi –è non sentirsi in colpa per l’uso della plastica  che può e deve essere riciclata più e più volte fino a terminare  la sua vita nel materiale da costruzione;  importante è fare una raccolta differenziata seria e severa, che permetta il riutilizzo intelligente evitando di deturpare l’ambiente e di compromettere il futuro del nostro delicato pianeta. Di qui la necessità di educare tutti per rendere questo obiettivo raggiungibile e realizzabile.

Commenti
    Tags:
    museoscienzaculturamilanochiostriplasticamostraarte





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.