A- A+
Culture
James Barnor, gli scatti del primo fotoreporter ghanese in mostra a Lugano
James Barnor -  Two friends dressed for a church celebration with car of James,  Accra, 1970s - © James Barnor - Autograph ABP, London

Al Masi di Lugano una retrospettiva su James Barnor, ilfotogiornalista che ha documentato l'indipendenza del Ghana

Nasce nel 1929 in Ghana, allora colonia britannica, James Barnor; riuscirà, primo fotogiornalista del suo paese, a documentare avvenimenti e personalità chiave che porteranno la nazione alla propria indipendenza nel 1957.

L’ampia esposizione “James Barnor: Accra / London - A Retrospective”, ospita, fino al prossimo luglio al MASI - Palazzo Reale di Lugano, una selezione di oltre 200 immagini realizzate dal fotografo oggi 93enne.

La rassegna si snoda come un racconto cronologico lungo i due piani dell’edificio di fondazione rinascimentale: dai primi anni ‘50 ad Accra, la capitale ghanese, ai soggiorni londinesi.

Dopo un modesto e non proprio ideale set-up all’aperto con una camera oscura in una stanza libera di sua zia, nel 1953 fonda il suo studio dal nome sintomatico Ever Young: “Ho pensato che se qualcuno fosse venuto da me, lo avrei fatto apparire più giovane”, spiega.

James Barnor -  AGIP Calendar Model, 1974  - © James Barnor - October Gallery, LondonJames Barnor -  AGIP Calendar Model, 1974  - © James Barnor - October Gallery, London
 

Ecco i primi ritratti in bianco e nero un po’ statici e dalla scenografia scarna; cui seguono immagini scattate in giro per la città e nei dintorni. Con una piccola macchina fotografica si impegna a documentare i vari aspetti della quotidianità: dalla festa sulla spiaggia a compleanni in piazza, da siparietti familiari a gruppi femminili al mercato fino allo scatto che riprende Kwame Nkrumah - diventerà il primo Presidente del Ghana indipendente - dare un calcio al pallone all’inizio di una partita internazionale nel 1952, mentre indossa l’emblematico berretto da laureato in prigione.

Primo fotoreporter in Ghana, documenta poi le fasi di trasformazione storica verso una nuova nazione e le successive celebrazioni che attirano personaggi politici da diversi Stati. Due anni dopo l’indipendenza, nel 1959, parte per l’Inghilterra, dove risiede fino al 1969.

Gli “Swinging Sixties” sono raccontati col suo sguardo curioso da outsider: focalizza l’attenzione sulla comunità africana in un mondo d’inglesi bianchi. Ma fotografa anche Muhammad Alì, in occasione di un incontro di pugilato a Earls Court nel 1966, il ghanese Mike Eghan, famoso conduttore radiofonico di Piccadilly Circus, immortalato davanti ai grandi cartelloni pubblicitari…

Proprio a Londra la svolta: studia la quadricromia e comincia a scattare foto a colori.

James Barnor -  Two friends dressed for a church celebration with car of James,  Accra, 1970s - © James Barnor - Autograph ABP,James Barnor -  Two friends dressed for a church celebration with car of James,  Accra, 1970s - © James Barnor - Autograph ABP, London
 

Sulla pioneristica e anti-apartheid rivista sudafricana Drum (editorialmente s’ispirava ai magazine americani Look e Life), con cui collaborava da anni, ottiene la stampa in copertina di modelle di discendenza africana. In alcuni casi nelle pagine successive è proposta la loro biografia, “cover girl inside”. Una grande conquista per l’immagine e l’identità delle ragazze di colore.

Tornato in Ghana, crea il primo laboratorio del paese per lo sviluppo fotografico a colori. Una vera rivoluzione: la gente voleva che fosse riprodotta la vivacità della vita quotidiana e le tendenze della moda e dell’abbigliamento ghanese.

Ecco i suoi scatti sui vestiti tradizionali, le immagini per i clienti, tra cui un calendario promozionale per la compagnia petrolifera italiana AGIP, foto pubblicitarie, copertine di album per musicisti…

Barnor torna a Londra, dove vive dal 1994.

James Barnor: Accra / London - A Retrospective

MASI - Palazzo Reali - Via Canova 10 – Lugano – Svizzera

13 marzo – 31 luglio 2022

Orari: Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00; Gi: 11.00 – 20.00; Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00; Lu: chiu­so

Ingressi: Intero: CHF 8. - Ridotto: CHF 6.

info@masilugano.ch

James Barnor - Mike Eghan at Piccadilly Circus, London, 1967 - © James Barnor - Autograph ABP, LondonJames Barnor - Mike Eghan at Piccadilly Circus, London, 1967 - © James Barnor - Autograph ABP, London
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fotografiajames barnorluganomasimostre





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.