A- A+
Culture
Segnale forte e misterioso captato nello spazio. "Verificare se sono alieni"

Potrebbero essere alieni? Questa la domanda che ora si pongono in tanti. Perché non si parla ancora della scoperta di una civilta' aliena piu' progredita della nostra, ma i radioastronomi hanno di certo rivelato un'anomalia che merita di essere studiata piu' approfonditamente. Un "forte segnale", individuato da un radiotelescopio in Russia impegnato nella ricerca di forme di vita extraterrestri, ha scatenato l'attenzione della comunita' scientifica.

"Nessuno sta affermando che questo (segnale) sia dovuto ad una civiltra' extraterrestre ma (vista la sua natura) merita comunque ulteriori studi", ha dichiarato Paul Gilster curatore del sito 'Centauri Dreams' che approfondisce lo studio del cosiddetto spazio profondo

Il segnale proviene dalla stella HD164595 con una massa quasi identica a quella del nostro Sole a circa 95 anni luce della Terra in direzione della costellazione di Ercole. La stella (la cui eta' stimata e' di 6,3 miliardi di anni, piu' vecchia dei 4,57 miliardi di anni della nostra stella) ha almeno un pianeta noto e potrebbe averne di piu "Studiando la forza del segnale i ricercatori affermano che proviene da un radiofaro isotropico la cui potenza sarebbe possibile solo se ci trovassimo di fronte ad una civilta' di tipo II sulla scala Kardashev (superiore alla nostra che e' ferma ad un livello tra 0 e I)", ha spiegato Gilster riferendosi alla scala di civilizzazione inventata dall'astronomo russo Nikolaj Kardashev e utilizzata dal programma Seti di ricerca di segnali di forme di vita intelligenti. Il primo a dare la notizia della scoperta e' stato un italiano, l'astronomo Claudio Maccone, torinese, che lavora proprio al progetto Seti, secondo il quale "e' indispensabile un monitoraggio permanente della stella".

Tags:
spazio alienisegnale spazio alieni
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.