A- A+
Culture
e book libri libro ebook

Quanto tempo dura un ebook? Ci si può prestare libri elettronici tra amici? Quanti modi diversi ci sono per condividere quello che leggiamo? In una biblioteca digitale ci si deve muovere in punta di piedi? Cosa vuol dire comprare un ebook se non ne diventiamo proprietari? Che informazioni cediamo senza saperlo ai produttori di ereader? In che modo la ricerca di un'etica del lavoro editoriale può giovarsi del digitale?

A queste e altre domande risponde il testo Kit di sopravvivenza del lettore digitale, che verrà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino domenica 19 Maggio 2013 da Tropico del Libro e Quintadicopertina con alcuni dei suoi autori.

CHI: Il Kit è un ebook a cura di Tropico del Libro e Quintadicopertina e scritto da alcuni professionisti del mondo dell'editoria, delle biblioteche, del diritto d'autore, della tecnologia.

COSA: Una prima carta dei diritti del lettore digitale che è allo stesso tempo una guida operativa per sostenere il lettore a comprendere il mercato digitale e scegliere con consapevolezza.

COME: L'ebook è gratuito (in licenza CC BY-NC 3.0 IT), volto a promuovere com'è l'alfabetizzazione digitale dei lettori. È disponibile in epub, mobipoket e pdf, adatto per essere letto su tutti gli ereader presenti sul mercato.

QUANDO: L'ebook verrà diffuso a partire dal 18 maggio. Verrà presentato al Salone del Libro di Torino domenica 19 maggio alle ore 14, presso l'area Book to The Future (padiglione 2). All'incontro, moderato da Francesca Santarelli (Tropico del Libro), parteciperanno Ivan Rachieli (giornalista e consulente editoriale), Laura Testoni (bibliotecaria digitale) e Fabrizio Venerandi (editore e autore).

Tags:
e-bookebooktropico del libro
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.