A- A+
Culture
Woody Allen compie 85 anni: vita, successi e opere di un genio del cinema

Woody Allen, regista, sceneggiatore, scrittore e musicista, festeggia oggi 1 dicembre i suoi 85 anni, tra grandi successi al cinema e in tv. Dal suo esordio in televisione negli anni '50, fino ai film attuali che continua a girare instancabile, la carriera di Allen è costellata di alti, bassi e anche qualche scandalo.

Nato a New York, nel Bronx, ma cresciuto nel quartiere Midwood di Brooklyn, il suo nome di nascita era in realtà Allan Stewart Konigsberg. All'età di 17 anni inizio a farsi chiamare Heywood Allen, per poi passare presto a Woody. Nome a parte, le radici ebraiche della sua famiglia sono sempre state una grande fonte di ispirazione per il suo lavoro. I nonni erano infatti immigrati negli Stati Uniti dall'Austria e dalla Lituania.

Allen ha iniziato a scrivere barzellette per fare soldi quando era ancora un adolescente; inviava battute ai giornalisti dei quotidiani prima di essere pagato per scrivere battute per gli intrattenitori.

Nel 1956, all'età di 21 anni, inizia a scrivere per la televisione. Nel 1958 entra a far parte dello staff di sceneggiatori di Sid Caesar, insieme a Mel Brooks e Larry Gelbart, che creeranno M*A*S*H​​*. Mentre lavorava come sceneggiatore televisivo, Allen iniziò a frequentare i cabaret nel Greenwich Village e a recitare i suoi testi. Notato dall'attrice Shirley MacLaine e dal produttore Charles K. Feldman, ebbe l’opportunità di scrivere la sceneggiatura del film What's New, Pussycat? (Ciao Pussycat).

In seguito, la carriera di Allen è andata in crescendo, da Broadway al New Yorker, fino al suo primo film Prendi i soldi e scappa. Gli anni '70 sono stati un laboratorio per arrivare a Io e Annie, il film della svolta, candidato a cinque premi Oscar, di cui uno vinto come migliore attrice protagonista da Diane Keaton.

Dagli anni '80 ad oggi, Allen ha continuato a lavorare a ritmo sostenuto, con oltre 75 film che portano la sua firma, alcuni di grande successo: La rosa purpurea del Cairo, Anna e le sue sorelle, Match Point, Vicky Cristina Barcelona, ​​Midnight in Paris, Blue Jasmine e Cafe Society.

Invece di ritirarsi, invecchiando Allen ha deciso di reinventarsi, dedicandosi alla televisione, dal 2016, e alle serie tv, come quella creata per Amazon, Crisis in Six Scenes. Anche a 85 anni, Woody Allen resta un instancabile lavoratore: nel marzo di quest'anno ha pubblicato un libro di memorie, edito in Italia da La nave di Teseo col titolo A proposito di nulla, resoconto ironico e personale della sua vita, dall’infanzia a Brooklyn, alle vette della sua decennale carriera nell'intrattenimento.

Loading...
Commenti
    Tags:
    woody allenallen compie 85 anniwoody allen 2020woody allen compleannowoody allen filmwoody allen operewoody allen cinema
    Loading...
    in evidenza
    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora Magistrato che sbaglia non paga"

    Parla con Affari l'ex compagna Francesca Scopelliti

    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora
    Magistrato che sbaglia non paga"

    i più visti
    in vetrina
    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...

    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Porsche presenta la Taycan 100% elettrica con trazione posteriore

    Porsche presenta la Taycan 100% elettrica con trazione posteriore


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.