A- A+
Culture
Woody Allen compie 85 anni: vita, successi e opere di un genio del cinema

Woody Allen, regista, sceneggiatore, scrittore e musicista, festeggia oggi 1 dicembre i suoi 85 anni, tra grandi successi al cinema e in tv. Dal suo esordio in televisione negli anni '50, fino ai film attuali che continua a girare instancabile, la carriera di Allen è costellata di alti, bassi e anche qualche scandalo.

Nato a New York, nel Bronx, ma cresciuto nel quartiere Midwood di Brooklyn, il suo nome di nascita era in realtà Allan Stewart Konigsberg. All'età di 17 anni inizio a farsi chiamare Heywood Allen, per poi passare presto a Woody. Nome a parte, le radici ebraiche della sua famiglia sono sempre state una grande fonte di ispirazione per il suo lavoro. I nonni erano infatti immigrati negli Stati Uniti dall'Austria e dalla Lituania.

Allen ha iniziato a scrivere barzellette per fare soldi quando era ancora un adolescente; inviava battute ai giornalisti dei quotidiani prima di essere pagato per scrivere battute per gli intrattenitori.

Nel 1956, all'età di 21 anni, inizia a scrivere per la televisione. Nel 1958 entra a far parte dello staff di sceneggiatori di Sid Caesar, insieme a Mel Brooks e Larry Gelbart, che creeranno M*A*S*H​​*. Mentre lavorava come sceneggiatore televisivo, Allen iniziò a frequentare i cabaret nel Greenwich Village e a recitare i suoi testi. Notato dall'attrice Shirley MacLaine e dal produttore Charles K. Feldman, ebbe l’opportunità di scrivere la sceneggiatura del film What's New, Pussycat? (Ciao Pussycat).

In seguito, la carriera di Allen è andata in crescendo, da Broadway al New Yorker, fino al suo primo film Prendi i soldi e scappa. Gli anni '70 sono stati un laboratorio per arrivare a Io e Annie, il film della svolta, candidato a cinque premi Oscar, di cui uno vinto come migliore attrice protagonista da Diane Keaton.

Dagli anni '80 ad oggi, Allen ha continuato a lavorare a ritmo sostenuto, con oltre 75 film che portano la sua firma, alcuni di grande successo: La rosa purpurea del Cairo, Anna e le sue sorelle, Match Point, Vicky Cristina Barcelona, ​​Midnight in Paris, Blue Jasmine e Cafe Society.

Invece di ritirarsi, invecchiando Allen ha deciso di reinventarsi, dedicandosi alla televisione, dal 2016, e alle serie tv, come quella creata per Amazon, Crisis in Six Scenes. Anche a 85 anni, Woody Allen resta un instancabile lavoratore: nel marzo di quest'anno ha pubblicato un libro di memorie, edito in Italia da La nave di Teseo col titolo A proposito di nulla, resoconto ironico e personale della sua vita, dall’infanzia a Brooklyn, alle vette della sua decennale carriera nell'intrattenimento.

Commenti
    Tags:
    allen compie 85 annisara perinettowoody allenwoody allen 2020woody allen cinemawoody allen compleannowoody allen filmwoody allen opere





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.