A- A+
Economia
5G interferisce con gli aerei in volo. Emirates: "Stop collegamenti con Usa"

5G interferisce con gli aerei. Allarme rosso delle compagnie mondiali

Comincia l'era del 5G ma è già allarme per le possibili interferenze dei ripetitori con gli aerei in volo. Scatta la preoccupazione mondiale e la compagnia Emirates sospende i voli verso gli Usa. "A causa di preoccupazioni operative legate al previsto dispiegamento di servizi di rete mobile 5G in alcuni aeroporti degli Stati Uniti, Emirates sospenderà i voli verso nove destinazioni statunitensi", ha scritto la compagnia in un comunicato. La misura si applica "dal 19 gennaio 2022 e fino a nuovo avviso". Gli aeroporti interessati sono nove: Boston, Chicago, Dallas Fort Worth, Houston, Miami, Newark, Orlando, San Francisco e Seattle

E intanto - si legge su Repubblica - altre compagnie, come Air India e le giapponesi Ana e Japan Airlines hanno cancellato i voli verso gli Usa. Dall’evoluzione della risposta americana al lancio del sistema 5G dipenderà la risposta che Emirates darà. Ma questa decisione, che coinvolge uno dei giganti mondiali dei trasporti, segna un clamoroso autogol d’immagine per gli Stati Uniti, alla vigilia del lancio della nuova tecnologia. Il rischio, secondo molte compagnie, è che l’installazione del 5G possa interferire con i sistemi di bordo.

Le due big della telecomunicazione americana, - prosegue Repubblica - At&t e Verizon, hanno provato a rassicurare, ma non è bastato, anche perché in questo caso le critiche non sono arrivate da associazioni di consumatori, ma dalle stesse compagnie aeree: gli amministratori delegati di Delta, American Airlines, United Airlines e altri sette brand di voli commerciali e cargo, come Ups e FedEx, avevano chiesto da tempo al segretario ai trasporti Pete Buttigieg di rinviare il lancio. Il rischio, avevano affermato, è vedere migliaia di voli cancellati per motivi di sicurezza. Cosa puntualmente avvenuta. Internet ad alta velocità usa le cosiddette frequenze della banda-C, utilizzate dagli equipaggi di bordo per misurare l’altitudine.

LEGGI ANCHE

Governo, niente sigarette senza Green Pass. Le nuove regole dal 1° febbraio

Quirinale, Berlusconi getta la spugna e si ritira. Voce clamorosa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
5gaereicollegamenti usaemiratesinterferenzesospensione voli





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.