A- A+
Economia
Acqua&Sapone, riassetto societario: il controllo a Tdr Capital. Bond da 850mln

Acqua&Sapone, i dettagli sul cambio di proprietà e le previsioni di crescita del gruppo

La più grande catena italiana di prodotti per l'igiene personale e la pulizia della casa cambia gestione. Annunciato il nuovo riassetto societario di Acqua&Sapone. Rilevato dal private equity internazionale Tdr Capital il 60% del gruppo. Cambia la maggioranza con la vendita di quote da parte della statunitense HIG Capital. Ma nell’operazione - riporta Il Sole 24 Ore - reinvestiranno gli attuali soci, HIG e la famiglia Barbarossa, che complessivamente avranno il restante 40 per cento della compagine azionaria. L’intera Acqua&Sapone sarebbe stata valutata, secondo le indiscrezioni, a un valore nella forchetta tra 1,5 miliardi e 2 miliardi di euro sulla base di una fotografia del gruppo che nel 2023 ha visto un fatturato di 1,53 miliardi di euro (+20% di crescita sul 2022) con un Ebitda di 143 milioni di euro (percentualmente al 12,4%).

Leggi anche: Rimproveri della Chiesa a consigliere. Crt, 4 membri lasciano le partecipate

L’operazione, che è già stata approvata dall’Antitrust, - prosegue Il Sole - si evidenzia come un caso emblematico di crescita e di sviluppo. Il progetto su Acqua&Sapone è infatti iniziato nell’ottobre del 2021, quando HIG Capital ha fatto il suo ingresso nella compagine azionaria con l’80% delle azioni, mentre il restante 20% era rimasto ai soci fondatori. Con l’acquisizione da parte di HIG Capital, erano state riunite 4 società del brand Acqua&Sapone, divenute poi 6 nel corso degli anni successivi. "Il progetto del nuovo azionista – spiega Carlo Schiavo, ceo di Acqua & Sapone – avrà alla base la continuità, anche manageriale. Oggi il gruppo conta già su 726 negozi e punti vendita in Italia, dove lavorano 5.500 persone, con 5 centri di distribuzione. Il piano a lungo termine, nel 2029, prevede di più che raddoppiare il fatturato in maniera organica". Previsto anche il lancio di un bond da circa 850 milioni di euro.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.