A- A+
Economia
Acqua sì, ma nella bottiglia di plastica. Italia troppo sprecona e inquinante
Acqua in bottiglia

Acqua in bottiglia, l'Italia ha il consumo più alto d'Europa

Con una media di 252 litri pro capite l’Italia ha il consumo di acqua in bottiglia più alto d’Europa e, tra il 2022 e la prima parte del 2023, abbiamo anche battuto tutti i nostri precedenti record. Dimensioni allarmanti, quelle del mercato dell’acqua (cinque volte più grande di quello della Gran Bretagna), che fanno davvero riflettere sulla propensione, tutta nostra, al consumo delle acque in bottiglia. Alcuni top player del settore sono tra i protagonisti della nostra economia. Come riporta il sito Altavia.Italia, gli introiti del Gruppo San Pellegrino, ad esempio, corrispondono allo 0,2% delle nostre entrate fiscali, e i suoi dipendenti sono lo 0,13% dei lavoratori italiani.

LEGGI ANCHE: Resteremo pure senza acqua... "Crisi idrica imminente"

L’abitudine al consumo di acqua in bottiglia ha un’influenza diretta sull’intero commercio di bevande, trainando al ribasso, per esempio, le vendite di soft drink che rimangono tra le più basse dell’Unione Europea e spingendo prodotti a base H20 modificati, come quelli di Ferrarelle e Levissima che propongono acque con aggiunta di vitamine ed estratti delle piante o la neo arrivata Sant’Anna Pro, arricchita con proteine e Zinco. Ma le dimensioni del mercato dell’acqua in bottiglia sono anche la causa di alcune problematiche specifiche del nostro Paese, e rappresentano un ostacolo allo sviluppo sociale ed economico. La richiesta della UE di rendere accessibile l’acqua potabile a tutta la collettività, in particolare alle fasce di reddito più fragili, non è quasi mai garantita anche da semplici comportamenti quotidiani che avvengono invece in altri Paesi (vedi Francia e Spagna) dove è normale, al ristorante e al bar, avere acqua del rubinetto gratuita al posto di quella in bottiglia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquaambientebottigliaplasticarifiuti





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.