A- A+
Economia
Alitalia, Giovannini: "Nessuna impasse, confronto duro con Bruxelles"
(fonte Lapresse )

E' in corso un negoziato "molto duro" tra il Governo italiano e Bruxelles per il decollo di Ita, newco di Alitalia. Lo ha assicurato Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, che segue il dossier Alitalia con i ministri dell'Economia Daniele Franco e dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Quindi, non c'è nessun impasse e nessun passaggio dei dipedenti in esuberi dalla comagnia aerea a Fs.

Sul futuro di Ita, ha spiegato Giovannini a Radio Anch'io, "il tema della discontinuità è reale ma il governo sta negoziando in modo molto duro perchè ne va il futuro di una compagnia in cui crediamo". Con Bruxelles "la trattativa continua, anche ieri, ancora oggi, quindi non siamo minimamente all'impasse", ha assicurato Giovannini.

"Il nostro Paese ha bisogno di una compagnia che sia in grado di stare sul mercato e di fare alleanze successive ma da una posizione di forza, non di debolezza". A livello europeo, "c'è un'integrazione forte tra i servizi di trasporto ferroviario e quello aereo. Questa integrazione non è una motivazione di assistenza sociale ma è uno dei pezzi del futuro del trasporto aereo", ha continuato.

Quindi l'ipotesi che il Governo possa favorire il passaggio dei dipendenti alle Ferrovie dello Stato per salvare i conti Alitalia "è decisamente scorretta. L'interpretazione che il problema sia semplicemente di sbolognare, termine veramente irrispettoso nei confronti dei lavoratori, da un'impresa all'altra, non è corretta", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    alitaliaenrico giovannini alitaliatrattativa ue alitalianewco ita alitaliadipendenti alitaliaslot alitalia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.