A- A+
Economia
Variante Delta, inflazione: vendite in Borsa. Milano -3,34%. Anche WS giù
Variante Delta 
Lapresse

Lunedi' da dimenticare per le principali piazze europee con tutti i titoli in affanno per via della diffusione della variante Delta che minaccia la ripresa e la riapertura delle economie. Milano, la peggiore in Europa, segna a fine giornata un ribasso del 3,34%, scendendo sotto quota 24 mila punti. Dopo un minimo intraday a 23834 punti e un massimo di 24531, l'indice principale ha infatti chiuso a quota 23965 punti. Piazza Affari ha risentito soprattutto dei cali delle utility, con gli investitori che si sono focalizzati sul possibile impatto del primo Documento di Consultazione pubblicato dall'Authority, e del comparto bancario.

Male anche il segmento oil e oil service in scia al calo del prezzo del petrolio dopo che l'Opec e i suoi alleati produttori di petrolio guidati dalla Russia hanno concordato di aumentare la produzione di greggio nei prossimi due anni, impegnandosi ad annullare tutti i tagli dell'output effettuati all'inizio della pandemia man mano che le economie si riprenderanno e la domanda di energia riprendera'. In discesa pure Wall Street con il Dow Jones che segna un ribasso di oltre il 2%.

Pesante anche l'S&P500. Sul fronte macro da segnalare che l'evento clou della settimana "sara' la riunione della Bce visto i cambiamenti attesi sul formato del comunicato e, soprattutto, sulla forward guidance, mentre oggi l'indice Nahb sull'andamento del mercato immobiliare statunitense nel mese di luglio si e' attestato a 80 punti, in calo rispetto al dato di giugno a quota 81 punti. La lettura e' inferiore a quanto atteso dal consenso degli economisti contattati dal Wall Street Journal che si aspettavano un dato invariato a 81 punti

 

Commenti
    Tags:
    allarme covidvariante deltaborse europee in rosso




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.