A- A+
Economia
Allianz-Unicredit, via al patto italo-tedesco: accordo nella bancassicurazione
Oliver Bate e Andrea Orcel

Allianz-Unicredit, joint venture su banca-assicurazione e sistemi informatici

“Non una semplice intesa, ma una vera e propria partnership”: il numero uno di Unicredit Andrea Orcel in un'intervista a L'Economia del Corriere della Sera, annuncia l'avvio di un programma di sviluppo con il gruppo tedesco.

"Questo non è semplicemente un accordo. È una vera e propria partnership e a pieno titolo una joint-venture. Allianz e Unicredit in Europa hanno una perfetta sovrapposizione dei mercati di riferimento: Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale sono per entrambi mercati core", dichiara Orcel.

"Assieme abbiamo decine di milioni di clienti in queste aree e assieme possiamo fare due cose: permettere ad Allianz di proporre le migliori soluzioni assicurative ai nostri clienti, in settori che spaziano dalla protezione ai prodotti Vita, fino al risparmio, perfettamente integrate nella nostra offerta. E dall'altra parte riuscire a fare lo stesso noi nei confronti della clientela Allianz, con i nostri prodotti di finanziamento", aggiunge il manager di piazza Gae Aulenti

"Solo due anni fa una partnership di questo tipo non sarebbe stata possibile, ora abbiamo creato le condizioni per renderla un successo per entrambi", sottolinea Orcel precisando che tra i due gruppi "c'è già una partecipazione azionaria" con Allianz che detiene il 3,1% di Unicredit.

Allianz-Unicredit, verso un'integrazione tecnologica a beneficio della clientela 

"Vogliamo fornire ai clienti Allianz la medesima qualità di prodotti a cui sono abituati", aggiunge il manager. "Inoltre vogliamo lavorare sulla integrazione tecnologica delle due società a beneficio della clientela. Una cosa molto difficile, ambiziosa, ma a mio parere è l'unico modo per garantire l'eccellenza che con questo progetto ci siamo proposti di raggiungere".

In merito agli obiettivi, Orcel precisa: "non mi piace parlare di target, questo sottende un atto di vendita di un prodotto che è lì, sullo scaffale e non tiene in considerazione quello che è il reale bisogno espresso dal cliente. Voglio che quando un cliente entra in Unicredit con una esigenza noi si sia in grado di ascoltarlo e rispondere ai suoi bisogni, con le soluzioni migliori".

Da parte sua, l'amministratore delegato di Allianz, Oliver Bäte, nella stessa intervista, sottolinea come "in un periodo come questo, dove tutto cambia rapidamente, dove l'inflazione è tornata a essere un fattore, preferisco parlare di potenziali, piuttosto che di target. Su questo progetto abbiamo grandi aspettative ma vogliamo vedere come le nostre squadre lavoreranno assieme. Vogliamo raddoppiare rapidamente, altrimenti vorrà dire che l'iniziativa non ha avuto successo. In Italia siamo quarti per quota di mercato, ma siamo primi per soddisfazione della clientela. Questo perché non vogliamo più avere prodotti mediocri sui nostri scaffali, ma solo eccellenze".

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Ucraina, la guerra costa tantissimo. Stangata da 8,1 miliardi a tavola

Un ragazzo di 19 anni chiama il 112: "Venite, ho appena ucciso mio padre"

Milano, Far West in via Bolla. Le Ragioni della violenza e del degrado. VIDEO

Berlusconi racconta un aneddoto del suo passato: "A 12 anni attaccavo i manifesti per la DC". VIDEO

Banca Sella porta le PMI italiane su Alibaba.com

Gruppo TBWA, conclusa edizione 2022 di “Lions of Golf” by Integer

Milano Design Week, illy inaugura la mostra “30 Years of Beauty”

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    allianzbancassicurazioneunicredit




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.