A- A+
Economia
Amazon, bufera sul servizio Prime. L’Antitrust Usa: “Utenti ingannati"

Amazon sotto accusa dall’Antitrust: “il servizio Prime non è trasparente”

Il colosso di Jeff Bezos finisce sotto la lente dell’Antitrust Usa, la Federal Trade Commission. Le pratiche “incriminate” sarebbero le procedure di abbonamento e disdetta della sottoscrizione alla piattaforma Prime. Secondo la Ftc infatti, l’azienda avrebbe reso intenzionalmente difficoltosa la cancellazione per i clienti, dopo aver tratto in inganno l'utente sottoponendolo a procedure di iscrizione sommarie e senza consenso.

Leggi anche: Balocco-Ferragni, guai per i pandori: "Non aiutavano la ricerca sul cancro"

Per questi motivi la Big Tech è stata chiamata in causa dalle autorità dell’Antitrust con queste precise accuse: “Amazon ha usato mezzi manipolatori, coercitivi e ingannevoli, caratterizzati dalla presenza dei cosiddetti “dark patterns” - ‘percorsi oscuri, nascosti’- sul sito a testimoniare la volontà di ingannare il consumatore spingendolo nel "tranello" di un abbonamento non richiesto e difficile da disdire. Lo ha dichiarato la presidente della Ftc, Lina Khan, a quanto riporta La Stampa.

Nello specifico, l'agenzia federale ha precisato: "Un utente deve fare cinque click per cancellarsi se utilizza il computer, ben sei invece se lo fa da smartphone. Tuttavia, una volta trovata la pagina con la procedura per cancellare la sottoscrizione, il “cliente pentito” viene subissato di email e offerte che mirano a fargli cambiare idea" ha riportato nell'accusa la Ftc.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbonamenti primeamazonantitrustfederal trade commissionjeff bezospratiche ingannevoli





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.