A- A+
Economia
Antitrust a Draghi: "Sospendere il codice degli appalti". Svolta grandi opere

Antitrust a Draghi: "Sospendere il codice degli appalti". Svolta grandi opere

Il governo Draghi è impegnato su più fronti in questa delicata fase, da una parte c'è l'emergenza Coronavirus con tutte le conseguenze sanitarie e la campagna vaccinale da velocizzare e ottimizzare il più possibile. Dall'altra c'è la questione relativa agli effetti della pandemia, con la grave crisi economica in atto. Per far fronte a questo aspetto, tutti gli sforzi sono concentrati sul Recovery Fund. Dall'Antitrust ieri è arrivato un assist al premier. La proposta - si legge sul Giornale - è quella di sospendere il codice degli appalti, ricorrendo soltanto alle direttive europee per le aggiudicazioni.

Questo non solo perché sono molti a ritenere che i ritardi delle iniziative pubbliche si trovano quasi sempre più a livello di progettazione tecnica che a livello di elaborazione degli appalti, ma anche perché una delle minacce che accompagnano questa cascata di spesa pubblica è proprio nella possibilità che si moltiplichino i rapporti, già ora poco limpidi, tra classe politica e sistema economico. Indispensabile quindi semplificare al massimo ogni procedura, dato che la complessità gioca solo a favore dei malintenzionati. Urgente soprattutto rendere ogni appalto il più possibile trasparente, così che cittadini e mezzi d’informazione possano sapere come è speso ogni singolo euro. La palla adesso passa al Parlamento che dovrà decidere se dare seguito o meno all'invito dell'Antitrust.

Commenti
    Tags:
    antitrustdraghigoverno draghicodice degli appaltirecovery fundaiuti economici europa
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    "Zone rooosse per teeee..." Speranza sulle note di Ranieri

    Covid vissuto con ironia

    "Zone rooosse per teeee..."
    Speranza sulle note di Ranieri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lexus presenta il Nuovo UX Hybrid Deep Sky

    Lexus presenta il Nuovo UX Hybrid Deep Sky

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.