A- A+
Economia
Assegno unico, 2100 € all'anno a figlio. Primi 175 al settimo mese gravidanza

Assegno unico, soldi già dal settimo mese gravidanza. 2100 € all'anno

Il Consiglio dei ministri nella giornata odierna varerà l'atteso decreto attuativo per l'assegno unico. I soldi alle famiglie con figli questa volta sono davvero in arrivo, la misura partirà da marzo 2022. Il primo assegno - si legge sul Messaggero - scatterà quando il bimbo sarà ancora nel pancione della mamma, a partire dal settimo mese di gravidanza, poi lo accompagnerà per tutto il percorso di crescita fino al compimento del ventunesimo anno di età. Per chi ha un Isee fino a 15.000 euro l'importo dell'assegno sarà di 175 euro al mese a figlio, ovvero 2.100 euro l'anno. Man mano che il reddito sale, il contributo diminuisce.

Con un Isee - prosegue il Messaggero - fino a 20 mila euro, l'assegno sarà di 150 euro al mese a figlio, ovvero 1.800 euro all'anno; un Isee fino a 30.000 euro porta l'assegno unico a 100 euro al mese. Sopra i 40.000 euro di Isee la cifra si stabilizza a 50 euro al mese, ovvero 600 euro l'anno. L'assegno sarà erogato anche per i figli maggiorenni a carico, fino al compimento del 21esimo anno d'età: in questi tre anni però la cifra negli ultimi tre anni verrà dimezzata.

LEGGI ANCHE

Assegno unico figli 2021 inps, bonus da 50 a 180 euro: da marzo le erogazioni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assegno unicoassegno unico figliimporto assegno unico figliisee importo assegno unico figlio





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.