A- A+
Economia
Auto elettriche, Bonomi contro l'Ue: "Alcune filiere italiane fuori gioco"

Il j'accuse del numero uno di Confindustria

"La Bce qualcosa la potrebbe migliorare dal punto di vista della comunicazione". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso di un’intervista all’Assiom Forex. "Non si può pensare di fare una politica monetaria uguale in tutti i Paesi", ha precisato Bonomi riferendosi alle diversità delle economie dei Paesi del Nord Europa rispetto ad altre nazioni come l'Italia. 

Bonomi rifila però qualche siluro a Bruxelles, come riporta la Stampa. "Credo che la Bce potrebbe migliorare qualcosa nella sua comunicazione: quello che spaventa è come vengono comunicate le decisioni". Per le strette al credito "non ne vedo i motivi. Il sistema è liquido, le imprese sono liquide".

Come spiega la Stampa, "Bonomi critica invece la politica delle transizioni in Europa, ad esempio quella che porterà (o dovrebbe portare) lo stop ai motori endotermici a partire dal 2035. «Qui è venuto meno lo spirito dell’Ue, quello di fare transizioni in neutralità tecnologica. Ci si è spinti invece su scelte ben precise, e questo sta condizionando fortemente l’industria europea»".

Secondo Bonomi, la transizione ai motori elettrici "vuol dire che alcune filiere dell’industria italiana di qui al 2035 saranno messe fuori gioco". Poi, come riporta la Stampa l'attacco al commissario: "Sono scelte che si spiegano con un nome: Frans Timmermans, un commissario che sceglie di venir meno al principio della neutralità tecnologica. Peccato che spiazzi interi settori industriali e paesi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto elettrichebonomieuropa





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.