A- A+
Economia

Auto elettriche, quasi un terzo dei proprietari vuole di nuovo un veicolo a benzina

Il 29% dei proprietari di auto elettriche si è pentito e vuole tornare ai veicoli a benzina o diesel, secondo un sondaggio globale di McKinsey riportato da Automotive News. Il sondaggio ha coinvolto 30.000 consumatori in 15 dei principali mercati, rappresentando l'80% delle vendite totali. In particolare, negli Stati Uniti, il 46% dei proprietari di auto elettriche desidera tornare ai motori termici.

Le ragioni sono molteplici. Fare il pieno di corrente alla rete pubblica è scomodo: la rete di colonnine è poco capillare, spesso non sono coperte, le app o le carte di credito possono non essere accettate, e le colonnine non sempre sono funzionanti o rapide come promesso. Quindi un'esperienza molto più stressante rispetto al rifornimento di benzina o diesel.

Le percorrenze reali delle auto elettriche sono inferiori a quelle dichiarate dalle case automobilistiche. In laboratorio possono fare 500 km, ma nella realtà, considerando salite, discese, condizioni stradali, uso del climatizzatore e stile di guida, fanno circa 300 km. I consumatori si aspettano un'autonomia minima di 469 km, superiore ai 435,5 km del 2022.

montando il mito del risparmio con gli elettroni. Il costo dell'elettricità è aumentato. Ed infine, il 21% degli intervistati a livello globale non considera mai l'acquisto di un veicolo elettrico, con il 33% di questi che cita problemi di ricarica come motivo principale.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
Scopri la LEGO Technic McLaren P1™: La Hypercar da costruire

Scopri la LEGO Technic McLaren P1™: La Hypercar da costruire

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.