A- A+
Economia
Auto, il diesel costerà più della benzina. In arrivo una stangata sul gasolio

Auto, il diesel costerà più della benzina. In arrivo una stangata sul gasolio

Per le auto a diesel è in arrivo una stangata da 5 miliardi. Il ministero dell'Ambiente sta sottoponendo una consultazione on-line - si legge sul Sole 24 Ore - sui "sussidi ambientalmente dannosi", tradotto si chiede ai cittadini: che ne direste se il gasolio costasse più della benzina, cioè 1,42 euro al litro invece degli 1,28 euro di oggi? Potrebbe essere in dirittura d'arrivo l'epoca in cui conveniva avere un'auto alimentata a gasolio. I Sad, i sussidi ambientalmente dannosi stilati dal Ministero dell’Ambiente sono di diverso tipo e uno dei più noti è proprio la differenziazione del livello di accisa tra il gasolio e la benzina.

Il diesel, considerato un carburante generalmente più inquinante rispetto alla benzina, ha delle accise più basse: 0,617 €/litro rispetto agli 0,728 €/litro della benzina. I Sad potrebbero rigurdare anche altre categorie, come ad esempio l'accisa agevolata sul gas naturale impiegato negli usi di cantiere e nelle operazioni di campo per l’estrazione di idrocarburi; l’esenzione dall’accisa sui prodotti energetici impiegati per la produzione di magnesio da acqua di mare; la riduzione dei costi per i prodotti energetici (gasolio, benzina, GPL e gas naturale) usati per riscaldamento e come carburanti.

Loading...
Commenti
    Tags:
    autodieselbenzinacosto lito dieselcosto litro benzinaconviene diesel o benzinaauto dieselauto benzina
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Canalis, la lingerie è da infarto Eli sensualissima sul letto. Le foto

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis, la lingerie è da infarto
    Eli sensualissima sul letto. Le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW Group: verso un futuro elettrificato

    BMW Group: verso un futuro elettrificato

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.