A- A+
Economia
BlackRock sale nel capitale di Banco Bpm: le mani del fondo Usa sull'Italia

BlackRock sale al 5,2% del capitale di Banco Bpm

BlackRock, il gigante mondiale degli asset manager, ha acquisito una partecipazione del 5,238% in Banco Bpm, una delle principali banche italiane del FTSE MIB, secondo le comunicazioni della consob del 17 maggio 2024.

Con una gestione di asset che supera i 10.000 miliardi di dollari (di cui un terzo in Europa), BlackRock o anche detta "banca ombra del mondo", è una delle più grandi società di gestione patrimoniale al mondo, e al di là degli Usa, oramai da molti anni sta stringendo partnership e investendo in diverse fintech e neobank europee, con un focus particolare sull'Italia, dove è presente da oltre 20 anni. L'obiettivo del suo Ceo, Larry Fink, è accedere al mercato in rapida crescita degli investitori al dettaglio più giovani e digitalmente competenti.

In particolare BlackRock ha messo le mani sul sistema bancario italiano. Attualmente, il gigante finanziario ha partecipazioni del valore di quasi un centinaio di miliardi di euro in diverse aziende del Paese e, attraverso il fondo Macquarie, sta anche partecipando all'acquisizione della rete di telecomunicazioni italiana. Non a caso sono già azionisti importanti Telecom Italia (0,53%). 

In passato, nel 2009, BlackRock ha ereditato diverse partecipazioni in società italiane dalla fusione con Barclays Global Investors, per un valore di circa 8,9 miliardi di euro. Nel 2014, il suo stock di investimenti in Italia era cresciuto a circa 58 miliardi di euro.

Nello specifico, secondo i dati della Consob al 6 giugno 2014, BlackRock detiene significative quote di azioni in numerose importanti società italiane, tra cui alcune componenti chiave dell'indice FTSE MIB di Piazza Affari. Tra queste, Banco Popolare, UniCredit, Allianz, Rai Way, Terna, Banca Popolare di Milano, Azimut Holding e Intesa Sanpaolo. 

LEGGI ANCHE: Dopo Credit Suisse Ubs vuole comprare negli Usa, tremano Vanguard e BlackRock

Per ordine BlackRock ha conquistato il 5% del capitale di Intesa Sanpaolo, la principale istituzione bancaria italiana, diventando il secondo azionista più importante dopo la Compagnia di San Paolo. Lo scorso marzo ha poi consolidato la posizione di UniCredit con una quota del 6,832%, diventando il principale azionista di "Piazza Cordusio" dopo l'annullamento degli ultimi 37,8 milioni di titoli comprati con la prima tranche del buyback 2023. Per la stessa ragione è stata corretta al rialzo anche la partecipazione di Allianz, pari al 4,14%. Dal 29 gennaio 2024 BlackRock detiene una partecipazione aggregata del 5,082% nel capitale di Terna.






in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.