A- A+
Economia
Banco Bpm, non solo il blitz di Agricole: Axa punta sul business assicurativo
Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm 
(Fonte immagine: La Presse) 

Banco Bpm, Axa sarebbe interessata a comprare una quota di maggioranza del business assicurativo dell'ex popolare valutato circa 1,5 miliardi 

La mossa a sorpresa del Credit Agricole su Banco Bpm che, con una quota del 9,2%, è diventato il primo azionista della banca di piazza Meda guidata da Giuseppe Castagna, riapre il risiko, alimentando diverse ipotesi. Lo scrive il Corriere della Sera che sottolinea come la banca francese punterebbe davvero a “consolidare la relazione strategica e di lungo termine” con Bpm, però “a far scattare l’incursione nel capitale, con un investimento tra i 400 e i 500 milioni, muovendo direttamente dalla Francia attraverso la capogruppo, sarebbe stata la discesa in campo di Axa".

Il gruppo leader delle assicurazioni con sede a Parigi, sarebbe infatti interessata a comprare una quota di maggioranza del business di Banco Bpm, valutato circa 1,5 miliardi.  “Scadute le attuali partnership con Cattolica e Covea, si legge sul Corriere della Sera, la banca guidata da Giuseppe Castagna avrà rilevato le quote nelle joint venture sulle polizze”.

Secondo l'agenzia di stampa internazionale Bloomberg la trattativa sarebbe in fase preliminare e l’intervento dell’Agricole potrebbe ora scoraggiare Axa. Sembra invece sfumare l'ipotesi di un ritorno in campo di Unicredit. Lo scorso febbraio infatti, ricorda il quotidiano di via Solferino, Orcel ha abbandonato l’Opa su Bpm, in seguito alla fuga di notizie che, facendo volare il titolo della banca milanese, ha reso troppo costosa l’operazione. Il no di Orcel al Montepaschi Mps si dice abbia irritato non poco il Tesoro, primo azionista della banca senese con il 64%.

Anche se, come ricostruito da fonti interpellate da Affaritaliani.it pochi giorni fa, a seguito del blitz dell'Agricole su Banco Bpm, il numero uno di piazza Gae Aulenti, definito il Rolando dei banchieri, non ha totalmente abbandonato il dossier Montepaschi. Ci sarebbe infatti ancora spazio per una possibile operazione di M&A, qualora si presentassero le "condizioni ottimali". 

LEGGI ANCHE: 

-Banco Bpm, Castagna batte guidance e mercato: 569 milioni di profitti
-Credit Agricole muove su Banco Bpm: i francesi entrano e si prendono il 9,18%
-Agricole, blitz su Bpm. E Orcel rigioca la carta Mps: M&A ancora possibile
-Unicredit, Castagna allontana l'Opa: "Banco Bpm vale di più"

Commenti
    Tags:
    agricoleaxabanco bpm




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.