A- A+
Economia
BancoBpm, nel futuro altri tagli. Ricetta Banca Intesa con Bper

I sindacati “devono pur sempre fare il proprio lavoro”, ma presto o tardi, commentano con Affaritaliani.it alcuni analisti della city milanese, “finiranno schiacciati dal peso della realtà”, che è fatta non solo dell’impatto economico negativo che la crisi scatenata dal Covid-19 sembra destinata a produrre anche a medio termine (una minore crescita del Pil che comporterà minore possibilità di sviluppo anche dell’attività creditizia, al contrario di quanto Castagna auspicava in un piano che ormai sembra appartenere a un’era geologica precedente), ma anche della crescente concorrenza dei gruppi fintech e dell’accelerazione nella transizione dall’uso del contante a quello della moneta elettronica e dei relativi servizi, necessariamente meno “labour intensive”.

vandelli ape
Il Ceo di Bper Alessandro Vandelli

L’eventuale matrimonio con Bper Banca potrebbe offrire maggiori garanzie che non il cercare di rimanere “stand alone”, ma finirebbe probabilmente con l’alzare ulteriormente la posta in termini di taglio dei costi, chiusure di filiali e riduzione del personale, rischiando di portare ad uno scontro frontale (forse comunque inevitabile nei prossimi anni) col sindacato. 

Peraltro una simile mossa potrebbe aprirebbe nuovi scenari anche per Anima Holding (di cui Banco Bpm è tuttora il principale azionista col 15,45%) in vista di una possibile operazione con Arca Sgr, (controllata da Bper Banca al 57%), ipotesi “che di fatto allargherebbe il buffer di capitale per la ristrutturazione”, sottolineano gli uomini di Fidentiis. E che accelererebbe la riorganizzazione del business, dando maggior peso al wealth management, quasi a seguire l’esempio dalla ricetta utilizzata da Carlo Messina per Intesa Sanpaolo. 

 

Commenti
    Tags:
    bancobpmgiuseppe castagnabancherisiko bancariobperfidentiisubi banca




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.