A- A+
Economia
Bankitalia, chi per il dopo Visco? Daniele Franco in pole, Panetta insegue
Daniele Franco, Fabio Panetta, Luigi Federico Signorini, Piero Cipollone

Bankitalia, chi per il dopo Visco? Tutti i nomi

Ignazio Visco ha annunciato l'intenzione di lasciare Banca d'Italia dopo 12 anni in Via Nazionale. L'economista napoletano, classe 1949, lascerà Palazzo Koch dopo due mandati e soprattutto dopo aver conosciuto la più ampia varietà di governi nella storia recente. È stato nominato da Silvio Berlusconi poco prima che il governo del Cav venisse rovesciato e arrivasse a Palazzo Chigi. Ha conosciuto le elezioni del 2013, quelle dello stallo e delle grandi coalizioni tra Pd e Pdl con Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. Proprio quest'ultimo decise di rinnovare l'incarico di Visco per altri sei anni nel 2017. Nel 2018 fu la volta del governo giallo-verde, divenuto poi dopo un anno giallo-rosso, sempre con al timone Giuseppe Conte. Che lasciò poi il posto a Mario Draghi che, a sua volta, venne sostituito da Giorgia Meloni.

Ricordare i vari esecutivi con cui Visco ha avuto a che fare non è soltanto un mero esercizio storico, ma dimostra quanto flessibile debba essere un governatore a Palazzo Koch per poter reggere alle temperie politiche e alle alternanze a Palazzo Chigi. E ora per il governo, già impegnato nella battaglia delle nomine, si apre un ulteriore fronte di incertezza che dovrà essere definito in tempi rapidi. Perché è vero che mancano poco più di sei mesi, ma l'esperienza insegna che è necessario farsi trovare preparati fin da subito. Dunque: al primo posto, rigorosamente in ordine di gradimento, ci sarebbe Daniele Franco, il quale avrebbe diversi assi nella manica. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bankitaliacipollonefrancopanettasignorinivisco





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.