A- A+
Economia
Bankitalia vede grigio sulla crescita: con stop totale del gas russo Pil a -1%

Bankitalia, le nuove stime: nel 2022 il Pil cresce del 3,8%, nel 2023 dello 0,4% 

Bankitalia vede grigio su futuro economico, da qui al 2024, del Paese. A pesare un clima di elevata incertezza, associata "all’andamento dei prezzi e della disponibilità di materie prime, su cui incidono principalmente i possibili sviluppi del conflitto in Ucraina, all’evoluzione del commercio internazionale, alle ricadute della fase di irrigidimento delle condizioni monetarie a livello globale".

Secondo le ultime stime di via Nazionale la crescita del Pil dovrebbe attestarsi al 3,8 per cento nel 2022, allo 0,4 nel 2023 e all’1,2 per cento sia nel 2024 sia nel 2025. La stima, indicata come scenario di base, è contenuta nelle proiezioni macroeconomiche per l'economia italiana della Banca d'Italia, che ha rivisto al rialzo il dato di quest'anno e del prossimo, fissato a ottobre rispettivamente al 3,7 e allo 0,3%, stesso livello indicato dal governo nell'aggiornamento della Nadef.    

Bankitalia, giù l'inflazione al consumo: +7,3% nel 2023, +2,6% nel 2024 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bankitaliagasinflazionepil





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.