A- A+
Economia
Bankitalia, Visco: "Meloni rassicuri i mercati sul debito e la bassa crescita"
Ignazio Visco

Bankitalia, Visco lancia l'allarme investitori. La situazione economica del Paese preoccupa

A complicare ulteriormente la situazione per il governo Meloni arriva l'intervista del capo della Banca d'Italia al Financial Times, vale a dire proprio il giornale economico che più di ogni altro ha attaccato l'esecutivo in vista della manovra. Ignazio Visco - si legge su La Stampa - non aiuta certamente la premier con queste dichiarazioni, la frase che più risuona in questo suo intervento è "Il governo dovrebbe rassicurare i mercati, debito e bassa crescita preoccupano gli investitori". Visco fa anche un elogio all'esecutivo di destra ma prevale il timore per il prossimo futuro: "Il governo Meloni ha performato meglio di quanto in molti si attendevano, ma dovrebbe riconoscere che gli investitori internazionali hanno legittime preoccupazioni" sul Paese. Un suggerimento, quello di Visco, che arriva alla vigilia della discussione in Aula della legge di Bilancio. Che sarà combattuta, in quanto le risorse finanziarie sono ridotte al lumicino. La prudenza dovrà quindi essere elevata.

Leggi anche: Borsa, la guerra in Israele agita i mercati: Milano in calo. Vola lo spread

Leggi anche: Tim, offerta di Vivendi a Giorgetti: cambiare management senza vendere la rete

Specie - prosegue La Stampa - alla luce del fatto che i tassi d’interesse resteranno elevati a lungo, come ricordato ieri dalla presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde. "Non penso ci sia speculazione contro l’Italia. Penso si tratti sostanzialmente delle preoccupazioni sulla crescita dell’economia sul lungo termine". Ed è per questo che Visco, parlando alla testata che più di ogni altra ha bacchettato il governo Meloni dall'estate a oggi, sollecita la presidente del Consiglio a tranquillizzare gli operatori finanziari. L’andamento dei mercati e dei rendimenti, scrive il Ft citando scampoli dell’intervista, mostra che gli investitori "si stanno assicurando" contro il rischio di una spirale fatta da una crescita debole sul lungo termine e un alto debito. Domani il Fondo monetario internazionale (Fmi) abbasserà le stime di crescita globale, a eccezione degli Stati Uniti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.