A- A+
Economia
Bei, l'ex ministro Franco verso la presidenza. In pole anche la vice premier spagnola Calviño

L'ex ministro delle Finanze Daniele Franco verso la presidenza della Banca europea per gli investimenti

L’ex ministro delle Finanze Franco in pole per la presidenza della Banca europea per gli investimenti (Bei). Il tempo per scegliere il nuovo numero uno del braccio finanziario dell’Unione Europea è agli sgoccioli. Secondo quanto rivela “La Stampa”, il Tesoro avrebbe già iniziato a sondare gli alleati sul nome di Daniele Franco, considerato il volto più spendibile.  

LEGGI ANCHE: La fusione Montecatini-Edison e non solo: Mediobanca apre i suoi archivi

La corsa per sostituire l’attuale presidente tedesco della Bei Werner Hoyer, il cui mandato scade a dicembre, è iniziata ufficialmente ieri: nel corso dell’Ecofin, infatti, la presidenza svedese dell’Ue ha invitato i 27 governi a sottoporre eventuali candidature entro il prossimo 16 giugno.

Quel giorno, il Consiglio dei governatori della Bei si riunirà a Lussemburgo per approvare l’elenco dei candidati, dopodiché i nomi verranno vagliati dal Comitato per le nomine. E finalmente, in autunno, i membri Ue voteranno per eleggere (a maggioranza qualificata) il nuovo presidente.

LEGGI ANCHE: illimity, nel trimestre utile a 7,8 mln. Passera rassicura: "Arriveremo a 100"

Il vero momento decisivo sarà quindi tra ottobre e novembre, scrive ancora “La Stampa”, ma nei contatti bilaterali tra i ministri già si lavora per costruire le alleanze. Per gli incarichi economico-finanziari, in genere, i Paesi europei si dividono secondo il classico schema Nord-Sud. Ma anche l’appartenenza politica può giocare un ruolo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beifranco





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.