A- A+
Economia
Benetton ricapitalizza il fashion con 300 mln. Ritorno alla cassa dal 2023
Benetton in piazza Duomo a Milano

Le stime del piano industriale 2021-2026 di Benetton confermano l'obiettivo del gruppo di raggiungere un risultato operativo sopra la parità e di tornare alla generazione di cassa a partire dal 2023, fino a raggiungere un risultato operativo oltre il 6% del fatturato nel 2026. Per raggiungere questo, Edizione holding, la cassaforte di Benetton, ha messo sul piatto 300 milioni per ricapitalizzare l’azienda di moda entro il 2022. Di questi, 200 sono già stati versati nel 2020 (150 milioni a luglio e ulteriori 50 milioni a dicembre) e il restante centinaio entro, appunto il 2022.

Il tutto nel mezzo di un anno, il 2020, comunque difficile per il gruppo di Ponzano Veneto che, spiega Pambianco News nella sua analisi, a causa delle chiusure dei negozi imposte dal Covid, ha raggiunto il punto più basso. Nell’ultimo esercizio fiscale, i ricavi sono scesi a 736 milioni di euro rispetto a 1,2 miliardi di euro nel 2019. La perdita netta finale è stata di 281 milioni di euro contro i 138 dell’anno precedente. “Il 2020 è stato un anno che nessuno dimenticherà. Ci siamo trovati a fare i conti con uno scenario mutato repentinamente e in modo radicale, che ci ha costretti a cambiare il nostro modo di vivere e di rapportarci con gli altri. Fare impresa in tempo di pandemia è stata una sfida quotidiana, i risultati dell’anno di Benetton Group, inevitabilmente, ne hanno risentito”, ha dichiarato il presidente di Benetton Group Luciano Benetton nella lettera agli stakeholder.

Pilastri strategici di casa Benetton sono la sostenibilità, che ha visto l’apertura a Firenze del primo punto vendita interamente nel segno dell'economia circolare, la digitalizzazione, e il ridimensionamento dei costi con la revisione della rete dei negozi con la rinegoziazione degli affitti di alcune location. 

Commenti
    Tags:
    benetton




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.