A- A+
Economia
Carburanti, c'è dietro il reato di aggiotaggio? Qualcosa non torna

BENZINA, SCONTI PREZZI E AGGIOTAGGIO

 

Il Governo italiano ha fatto uno sconto di 25 centesimi di euro sul prezzo dei carburanti, il mondo economico-finanziario si aspettava molto di più. In un certo senso chi ha un’attività, ma anche chi non ce l’ha, si ritrova ad avere un costo per la produzione e la logistica “troppo elevato”. Ora ci poniamo una serie di  domande: sarebbe possibile, per un lasso di tempo ben definito, rinunciare a tutte le accise diminuendo ipso facto del 50% il prezzo dei carburanti?

Il costo di questa rinuncia, a tempo limitato, è superiore ad un eventuale rallentamento dell’economia dove si prevedono ulteriori diminuzioni dei consumi ed un aumento dei prezzi? CALCOLARE E PROGRAMMARE. Come tutti sappiamo è la legge della domanda e dell’offerta che generalmente determina il listino prezzi dei prodotti e dei servizi ed anche la libera concorrenza ne è partecipe, ma continua a frullarmi in testa un’altra domanda: non è che per caso siamo in presenza di un AGGIOTAGGIO? Cos’è? L’art. 501 del Codice Penale (in merito al rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio)

recita:

chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifici atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato è punibile con la reclusione fino a tre anni e con una multa che va da un minimo di 516 euro ad un massimo di 25.822 euro. Secondo la disposizione del codice penale, le sanzioni sono raddoppiate laddove la condotta sia volta a favorire interessi stranieri o nel caso in cui da essa derivi il deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli di Stato. L’aggiotaggio prevede il dolo generico come elemento soggettivo ed è un reato procedibile d’ufficio.

www.studiocataldi.it/dizionario-giuridico/629/aggiotaggio  

Si potrebbe configurare questo reato ai prezzi dei carburanti? A questo punto l’ho chiesto ad un caro amico che di professione è un avvocato: “Se ipoteticamente fosse vero, perché nessuno interviene”? La sua risposta è stata lapidaria: “Se vuoi un parere legale te lo do inviandoti anche la parcella”.

Dopo questa risposta ho soprasseduto e cambiato argomento, anche se il dubbio mi è rimasto. Non sono un uomo di legge, ma mi sembra che a pagare siamo sempre noi o no? …

 

 

Leggi anche: 

" Guerra, "Esercito italiano pronto a difendere confini e democrazia"

Ucraina, rischio poliomielite, tubercolosi, HIV. Bomba parallela alla guerra

Green Pass e limitazioni, l’agonia continua per un altro mese

Guerra Ucraina, India e Brasile contro la Russia all'Aja per motivi diversi

L'Italia dei Giganti: George Labrinopoulos racconta i grandi degli anni 80-90

Usa, nuovo caso George Floyd: uomo morto nelle mani della polizia. VIDEO

Enel, lanciato l'innovativo sistema di stoccaggio "Second Life"

Edilizia, l’Italia è in ritardo sulla sicurezza antincendio?

"Sviluppo e Sostenibilità nel PNRR": Istituzioni e imprese a confronto a Roma

Commenti
    Tags:
    benzina sconticarburanti sconto prezzi aggiotaggio




    
    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


    motori
    Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

    Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.