A- A+
Economia
Beyoncé “influencer” anche dei prezzi in Svezia. E ora arriva Springsteen

Beyoncé, influenza l'inflazione: la "Beynflation" contagia la Svezia

Beyoncé, la star indiscussa dell’ r’n’b e del pop internazionale, potrebbe essere in grado di modificare perfino la dinamica dei prezzi. Succede in Svezia, dove la 41enne cantante si esibirà nei prossimi mesi nel suo world tour che è partito proprio da Stoccolma. Ebbene, economisti di fama mondiale confermano questa dinamica che ha dell'incredibile. 

Leggi anche: Rallenta l'inflazione a maggio (+7,6%): frenano i prezzi dei beni energetici

Il 10 maggio scorso si è svolta la cosiddetta “Tappa 0” del tour in questione. Fin dall'annuncio delle due date di apertura - attese dai fan da ben sette anni - sono letteralmente esplose le prenotazioni delle strutture ricettive, segnando l’assalto a ristoranti, bar e a qualunque altra attività commerciale considerato l’afflusso delle 92mila persone che poi sono accorse per non perdere l'avvio del tour. Il risultato è presto detto: i prezzi nella capitale (e anche nei dintorni) sono schizzati alle stelle.

Beyoncé annuncia il lancio del tour e l’inflazione svedese "prende il volo"

Questa fluttuazione improvvisa ha messo in difficoltà persino la Banca centrale svedese - Riksbank - che in passato era riuscita a ritardare (più di altre banche occidentali) il momento di procedere al rialzo dei tassi di interesse (a maggio dello scorso anno). Proprio la Riksbank aveva stimato per i mesi di aprile e maggio un ribasso del tasso di inflazione del -0,4%; un risultato poi sbugiardato” con un lievissimo calo del -0,2%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beyoncebruce springsteenconcertigotenborginflazioneitaliamonzasveziatour mondiali





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.