A- A+
Economia
Bitcoin, effetto Elon Musk e Amazon: il valore schizza oltre i 38mila dollari
Elon Musk Lapresse

Bitcoin, la criptovaluta sale di oltre il 10% e tocca il tetto massimo dal 16 giugno scorso: oltre 38mila dollari 

Nuovo balzo in avanti dei bitcoin, che, dopo essere precipitati ai minimi da diversi mesi, sfondando al ribasso quota 30mila, si riavvicinano ai 40mila dollari. La criptovaluta in un solo giorno ha guadagnato circa il 12%, salendo a 38.515 dollari, con un rialzo che porta ad oltre il 20% quello dell'ultima settimana. Uno scatto rialzista che solo nella giornata di domenica, ha testato il massimo dallo scorso 16 giugno, volando fino a 39.544,29 dollari. In rialzo non solo la criptovaluta numero al mondo, ma anche gli asset del comparto:  l’Ethereum sale di oltre +8% a 2.335 circa e il Dogecoin vola di quasi +15% a 0,225.

A riportare interesse sul Bitcoin le nuove dichiarazioni di Elon Musk, che ha spiegato di detenerne sia a livello personale sia nelle sue compagnie come investimento a lungo termine, precisando però di non aver operato alcuna manipolazione. Per Musk le criptovalute sono un modo "per aumentare il potere dell'individuo sul governo". "Compro, ma non me ne libero", ha dichiarato durante il forum sponsorizzato dal Crypto Council for Innovation.

In più, dopo che lo scorso maggio l'imprenditore aveva fortemente criticato la criptovaluta per il pesante consumo di energia che comportava l'operazione di "mining", ovvero l'estrezione digitale di valore, ora sembra essere tornato sui suoi passi, confermando il prossimo ritorno di Tesla nell'accettare bitcoin per l'acquisto delle auto. Con la svolta green alle porte un destino quasi "ineluttabile". "Volevo più di due dichiarazioni sulla conferma che la percentuale di utilizzo di energia rinnovabile fosse pari o superiore al 50%, vedo che c'è una certa tendenza all'aumento di tale numero e in tal caso Tesla riprenderà ad accettare Bitcoin", ha dichiarato Musk. 

Ma a spingere sulle criptovalute anche il colosso dell'e-commerce Amazon, sempre più interessato al mondo del bitcoin. E l'ultima mossa ne è una conferma: l'azienda ha recentemente pubblicato un annuncio di lavoro, dichiarando di essere alla ricerca di figure professionali ed esperti di blockchain e di valute digitali, in grado di lavorare nella sua divisione di pagamenti. "Un leader di prodotto dotato di esperienza che sviluppi la strategia di Blockchain e di valute digitali di Amazon e una roadmap per i prodotti”, si legge esattamente nel comunicato. Secondo quanto ha spiegato nei giorni scorsi un portavoce del gruppo ai media statunitensi "siamo ispirati dall'innovazione che sta accadendo nello spazio delle criptovalute e stiamo esplorando come potrebbe apparire su Amazon. Riteniamo che il futuro sarà costruito su nuove tecnologie che consentono pagamenti moderni, veloci ed economici e speriamo di portare quel futuro ai clienti Amazon il prima possibile".

Commenti
    Tags:
    bitcoin elon muskbitcoin elon musk amazonbitcoin valorebitcoin valore criptovaluta




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.