A- A+
Economia
Bmw, investimento da 700mln allo stabilimento di Oxford per le Mini elettriche
Bmw, Oliver Zipse

Bmw, il progetto per le auto elettriche e il maxi investimento 

Bmw punta sull'elettrico e sceglie il Regno Unito, Oxford in particolare. Annunciato un maxi investimento da 700 mln per elettrificare lo stabilimento. E' stato lo stesso governo britannico a confermare che il gruppo automobilistico tedesco mira alla sola produzione elettrica dal 2030, in questo sito. Il brand Mini - si legge su Il Corriere della Sera - è particolarmente legato all’impianto inglese (quest’anno ha festeggiato i 110 anni) dove viene assemblata la Mini Elettric, ma costruirà auto anche in Germania e Cina. Bmw ha comunicato che anche la Mini Cooper tre porte e la Mini Aceman verranno assegnate alla fabbrica inglese dove saranno effettuate 4mila assunzioni. A settembre Bmw ha svelato il progetto "Neue Klasse" che documenta l’insieme di una nuova generazione di sei auto 100% elettriche che verranno lanciate dal 2025.

Leggi anche: Crescono i prezzi delle case, Milano prima della classe: boom del +7%

Leggi anche: Continua la corsa dello spread: i mercati bocciano il governo Meloni

Ma non è l’unico gruppo a dimostrare interesse per il Regno Unito, Stellantis - prosegue Il Corriere - produrrà auto elettriche a Ellesmere Port, investendo circa 120 milioni di euro; l’indiana Tata ha iniziato a produrre batterie, impegnando 4,6 miliardi e la cinese Envision Aesc sta costruendo con Nissan una giga-factory a Sunderland. Per il premier Rishi Sunak "l’impegno di Bmw è un ulteriore esempio per dimostrare che l'Inghilterra è il Paese giusto per costruire le vetture del futuro". Da parte del governo inglese, questa strategia applicata all’industria automobilistica è vista come un voto di fiducia, sostenuta anche con finanziamenti (che potrebbero arrivare a 90 milioni di euro) sia a Oxford sia sul sito di Swindon.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.