A- A+
Economia
Bnl, clima più disteso coi sindacati sulle esternalizzazioni

Si va verso un accordo. Una organizzazione sindacale sarà esclusa dal tavolo

Sembra stemperarsi la tensione fra la Bnl Bnp Paribas e i sindacati anche perché la banca sta mettendo le mani sull’anarchia dell’utilizzo dei permessi e distacchi sindacali di alcune organizzazioni sindacali. Insomma, la banca ha deciso di tagliare privilegi e prebende ad alcuni sindacati. Il braccio di ferro sulle 900 esternalizzazioni, inserite dalla banca nell’ultimo piano industriale, aveva portato a una rottura delle relazioni sindacali con tanto di doppio sciopero (27 dicembre e 24 gennaio).

Una frattura netta, quella apertasi progressivamente negli scorsi mesi, che, adesso, potrebbe ricomporsi. Il clima, negli ultimi giorni, è apparso a tutti nettamente più disteso. Il dirigente “due facce” che si mostrava morbido con la banca e integralista con i lavoratori ha cambiato atteggiamento chiedendo, sembra, protezione e difesa persino alla banca, per le pesanti critiche  ricevute, a suo dire completamente ingiuste . Il “raccoglitore  seriale” di deleghe da passare poi ad alcuni studi legali ora giura collaborazione e chiede protezione anche ad altre organizzazioni sindacali. Anche se, riferiscono fonti interne alla banca, una delle organizzazioni sindacali potrebbe però essere esclusa dal negoziato principale e finire isolata in un secondo tavolo.

Gli osservatori hanno cerchiato sull’agenda il 1 aprile. Dopo quella data potrebbe riprendere un dialogo costruttivo tra azienda e sindacati: si capirà, quindi, se ci saranno le disponibilità di entrambe le parti per arrivare a un accordo sui 900 dipendenti dell’information technology e del back office esternalizzati ad Accenture e Capgemini.

I sindacati hanno ben chiaro un aspetto e cioè che non ci sono spazi per far tornare Bnl sui suoi passi: le esternalizzazioni si faranno, del resto sono espressamente previste dalla legge nazionale. Ecco perché, ragionano i sindacati, è indispensabile ottenere concretamente salvaguardie professionali e contrattuali per i lavoratori esternalizzati.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    bnlcapgeminiesternalizzazioni bancarisindacati




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.