A- A+
Economia
Borsa, Europa prudente con gli occhi sulla Russia. Milano lima le perdite

 Mercati europei con gli occhi sulla Russia dopo la rivolta della Wagner 

Dopo una settimana "pesante" sul fronte delle politiche monetarie con l'ultima mossa della Bce che ha deciso di alzare i tassi di interesse di altri 25 punti base e un fine settimana turbolento con la marcia su Mosca dei mercenari della brigata Wagner guidati da Yevgeny Prigozhin, i listini europei, con gli occhi puntati sugli sviluppi russi, restano prudenti. Gli operatori non sembrano avere le idee chiare sulle possibili ripercussioni, preferendo ridurre l'esposizione al rischio e prendendo beneficio dove possibile.   

L'indice Ftse Mib chiude la giornata a +0,12% a 27.242,91 punti, dopo aver toccato un calo di oltre l'1% nelle fasi concitate di avvio.  Sul listino giù le banche, con Bper -1,3%, Mps -1,68% e Bpm -0,2%. Nella finanza giù Unipol (-1,1%). Tra le maggiori blue chip Leonardo (-4,6%) sconta la debolezza del settore difesa in Europa.

Tim accentua il calo con un -3,4% in attesa di sviluppi sul dossier della rete fissa. Giù Cnh e Iveco. Nell'energia positive Enel (+0,3%), Eni, Erg. Sale Stm con un +2,4%. Giù Mfe A (-1,6%) e B (+0,6%), Safilo, da parte sua, chiude a -0,4 dopo la conferma delle trattative per la cessione dello stabilimento di Longarone a Lvmh. 

Restano sotto la parità anche il DAX 40 -0,11% a Francoforte, mentre il CAC 40 +0,29% di Parigi e l'IBEX 35 +0,08% spagnolo sono in territorio positivo. In "rosso" la Borsa russa, così come perde terreno quella greca. 

LEGGI ANCHE: Bce, il falco Lagarde non segue Powell: nuovo rialzo dei tassi di 25 punti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsaeuropagas





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.