Borse, Europa fiduciosa sull’intesa dazi Usa-Ue. Milano positiva: brillano Stellantis e Iveco - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:52

Borse, Europa fiduciosa sull’intesa dazi Usa-Ue. Milano positiva: brillano Stellantis e Iveco

I mercati attendono anche la decisione della Bce che domani dovrebbe lasciare invariati i tassi di interesse dopo otto tagli consecutivi. Spread in calo a 85 punti

di Redazione

Borse europee in rialzo con ottimismo sui dazi

Chiusura positiva per le Borse europee grazie all'ottimismo su un potenziale accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione europea dopo l'annuncio di un'intesa tra Usa e Giappone. Tuttavia, gli investitori hanno mantenuto una certa cautela in vista dei nuovi negoziati sulle tariffe doganali tra Washington e Bruxelles, in seguito alle notizie secondo cui l'Ue starebbe preparando delle contromisure nel caso in cui i colloqui si arenassero prima della scadenza del primo agosto.

I mercati attendono anche la decisione della Bce che domani dovrebbe lasciare invariati i tassi di interesse dopo otto tagli consecutivi, in quanto i responsabili della politica monetaria valutano il potenziale impatto dei dazi statunitensi, più alti del previsto, e di un euro più forte sulla crescita e sull'inflazione. Gli operatori prevedono un taglio dei tassi di 25 punti base entro dicembre, con circa il 50% di possibilità che ciò avvenga già a settembre. L'indice Cac 40 di Parigi guadagna l'1,44%, Francoforte avanza dello 0,84% e Londra sale dello 0,46%. Milano registra un progresso dell'1,33%. 

Borsa, Milano chiude positiva: vola Stellantis

La Borsa di Milano ha chiuso la seduta in rialzo. L'indice Ftse Mib è salito dell'1,33% a 40.697 punti. L'automotive vola dopo l’intesa Usa-Giappone: Stellantis balza del 9,14%, Iveco avanza del 7,27%. Sul listino occhi puntati su Unicredit che sale del 3,63% dopo i conti record, il miglioramento della guidance su utile e dividendo e all’indomani del ritiro dell’offerta per Banco Bpm che a sua volta perde l’2,47%. 

Titoli Stato: spread Btp/Bund chiude in calo a 85 punti

(AGI) - Roma, 23 lug. - Lo spread tra Btp decennali italiani e omologhi Bund tedeschi chiude a 85 punti, in calo rispetto agli 87,3 punti della chiusura di ieri. Il rendimento scende al 3,45%.