A- A+
Economia
Borsa, scatta l'operazione Italia-Francia. Rumors
(fonte Lapresse)

Borsa italo-francese in arrivo? Ecco il progetto, scrive oggi MF-Milano Finanza. Il governo studia da tempo una proposta da presentare all’attuale proprietario di Borsa Spa, il London Stock Exchange. Quest’ultimo a fine giugno, fra il 22 e il 26 del mese, si dovrà confrontare con l’Antitrust europeo per avere il via libera sull’acquisizione di Refinitiv, la banca dati da 27 miliardi di dollari in mano a Blackstone (55%) e a Reuters (45%).

Come contropartita al via libera l’Ue, in posizione di forza ora a causa di una Brexit scomposta, potrebbe chiedere a Londra di cedere un importante asset comunitario quale Borsa Spa. L’antitrust Ue è un organo politico e a spingere in tal senso possono essere i francesi, che hanno confermato anche di recente il forte interesse per Borsa.

Per non creare attriti con il M5S che spinge per una Borsa di nuovo in mani italiane, sta prendendo perciò forma a palazzo Chigi un piano di investimento congiunto Italia-Francia su Borsa, che abbraccia anche la controllata Mts (la piattaforma europea di scambio dei Btp) ed Elite, la società che coordina 1.300 pmi non quotate. Questo dossier, scrive MF, vedrebbe un’operazione in stile Fca-Psa, con l’intervento congiunto dei due Paesi attraverso le rispettive Casse depositi e prestiti. Il presidente del gruppo sarebbe italiano e l’ad francese e dunque, come per la fusione automobilistica, si porrebbe un problema di comando, che cadrebbe in mani transalpine.

Commenti
    Tags:
    borsaeuronextfrancia




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.