A- A+
Economia
Borsa: Tremonti, 'mercati senza regole e adesso algoritmi allargano l’incertezza'

Borsa: Tremonti, 'mercati senza regole e adesso algoritmi allargano l’incertezza'

"E' come quando si accende una spia di allarme sul cruscotto dell’auto. Non sappiamo se si tratta di un malfunzionamento della spia o se invece è il segnale che il motore si è rotto. Difficile dire se stiamo assistiamo a un evento straordinario che poi rientrerà oppure se si tratta di qualcos’altro, più grave". Lo afferma l'ex ministro dell'Economia e deputato di Fratelli d'Italia Giulio Tremonti in un'intervista a 'Il Corriere della Sera' commentando i crolli delle borse dei giorni scorsi.

C’è "un problema di mancanza di regole in un mondo dove l’unica regola è non avere regole".

"Comunque vada a finire assistiamo a una triplice anomalia nella finanza: la follia sui tassi di interesse, l’anonimato del capitale e l’automatismo delle macchine. I tassi sono passati di colpo da un livello piuttosto elevato a sotto zero per molto tempo" spiega Tremonti, quanto all'anonimato del capitale dice: "negli ultimi anni vediamo un’enorme massa di capitale anonima, gestita da fondi incorporati in Paesi al di fuori di ogni legislazione. Ma se l’origine del capitale è ignota, la destinazione degli investimenti è ben visibile".

Infine, sull'automatismo sostiene che "moltissimi investimenti sono regolati da algoritmi che si autogestiscono. Gli operatori seguono gli algoritmi". E sul caso attuale delle borse: "l’antecedente della crisi sui mercati di questi giorni è legato al fatto che è saltato il meccanismo automatico del carry trade in yen, che permetteva di indebitarsi a tassi a zero per investire con un ritorno positivo. Il rialzo dei tassi delle Bank of Japan ha interrotto questo meccanismo".






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.