A- A+
Economia
Caro prezzi, il caffè è sempre più caro ma il barista non guadagna niente
Martina Stella

Inflazione e rincari per il caffè al bar

Ormai da tempo nelle principali città italiane il costo di un caffè al bar è aumentato di circa 10 centesimi, portando il prezzo finale a 1,10 euro, per effetto dell’impennata delle materie prime e l’inflazione imperante. Questo rincaro ha messo a dura prova il consumatore finale, che oltre a “ravanare” nel portamonete per racimolare i centesimini, fa sempre più i conti con l’idea di razionare il concedersi questo piccolo piacere quotidiano.

Nell’immaginario comune si è sempre tramandata la convinzione che il bar guadagni moltissimo dal ricarico che applica al prezzo di ogni tazzina di caffè servita. E invece, sembra non sia così, tutt’altro. Lo dice il rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio, che già nel 2020 stabiliva come il prezzo medio di un caffè al banco si attestasse a 0,98 euro, ma il guadagno per il barista non arrivasse a superare gli 8 centesimi. Nel 2021, sfiorava i 10 centesimi a tazzina ma oggi, per il caro delle materie prime, il ricavo si è ulteriormente abbassato, fa sapere Gabriele Cortopassi, Direttore Responsabile dell’Espresso Academy.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caffècaro prezzifipe confcommercioinflazionerincaro materie prime





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.