A- A+
Economia
Chi è Giuseppe Inchingolo, nuovo capo della comunicazione di Fs
Giuseppe Inchignolo e Matteo Salvini

Da Salvini a Piantedosi, Inchingolo nuovo capo della comunicazione di Ferrovie dello Stato

Giuseppe Inchingolo, giornalista professionista con una lunga esperienza nella comunicazione istituzionale e politica, assume il ruolo di "Chief Communication Officer" presso Ferrovie dello Stato, una posizione di rilievo subordinata al nuovo amministratore delegato e direttore generale Stefano Donnarumma. 

Inchingolo non è nuovo a ruoli di questo calibro. Basti pensare all'esperienza come gestore delle strategie social del leghista Matteo Salvini a cavallo tra il primo e il secondo governo Conte. Inoltre per lungo tempo, ha collaborato spalla a spalla con Luca Morisi, fondatore della "Bestia",  la macchina propagandistica che ha consentito al leader della Lega di cavalcare il dibattito su Facebook, Twitter e altre piattaforme. Un'altra notevole esperienza è quella al ministero dell’Interno di Matteo Piantedosi.

Tuttavia, secondo quanto riportato da  La Repubblica, Inchingolo vanta comunque una lunga carriera nel campo della comunicazione. Inizia come giornalista e nel 2009 fonda l'agenzia di comunicazione Arts media, accumulando esperienze significative in vari settori, tra cui i comuni pugliesi Andria e Bari, la Regione Puglia, la Toscana per la promozione turistica, il ministero della Cultura albanese, il dipartimento per le Pari opportunità del governo italiano e la Cassa forense.

Presso il ministero dell'Interno, Inchingolo ha assunto il ruolo di responsabile della comunicazione social e digital, gestendo la strategia digitale del dicastero. Con una campagna aggressiva e mirata, il giornalista è riuscito a incrementare l'impatto delle iniziative ministeriali, dall'implementazione di politiche sull'immigrazione fino alle operazioni di sicurezza pubblica.

LEGGI ANCHE: Gruppo FS: Stefano Donnarumma è il nuovo Amministratore Delegato

A partire da gennaio 2024, Inchingolo è responsabile della strategia e della comunicazione digitale presso Ferrovie dello Stato. Ora con la nomina ufficiale da parte di Stefano Donnarumma, diventa il vertice della comunicazione aziendale,  con in mano un ampio budget e un consistente numero di dipendenti.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.