A- A+
Economia
Coronavirus, la Cina prima a riprendersi. Regina della Borsa, i titoli volano

Coronavirus, la Cina prima a riprendersi. Regina della Borsa, i titoli volano

L'emergenza Coronavirus continua in tutto il mondo. Ma il segnale di ripresa più consistente arriva dalla Cina, proprio dal Paese da cui la pandemia è partita. I titoli - si legge sul Sole 24 Ore - volano alle stelle, è lei la regina della Borsa. I segnali più consistenti arrivano da Shenzen, che fa registrare dal post Covid un +35% e da Shanghai, con un significativo +11%. Il gigante asiatico dovrebbe chiudere il 2020 con una crescita marginale: un segno che fa decisamente la differenza con il resto del mondo. Secondo l'Fmi il Pil mondiale dovrebbe flettere circa del 5% e la Cina sarà l'unica tra le grandi economie del pianeta che farà registrare il segno più.

A tutto questo si aggiunge l'indebolimento del dollaro, che per molte nazioni emergenti toglie pressione sul debito. A trainare gli indici cinesi sono Shanghai e Shenze, rispettivamente da inizio anno al +11% e +35%. La maggior incognita per i mercati cinesi resta la guerra commerciale con gli Usa. Ma l'imminente voto per le presidenziali potrebbe avere effetti maggiormente negativi sugli Stati Uniti. Altra fonte di preoccupazione per i mercati asiatici è la seconda ondata di contagi in India, nel caso avvenisse sarebbe letale per i mercati emergenti.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusborsa cinacoronavirus newsmercati cinatitoli cinesishanghaishenzen




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.